Indoor walking per dimagrire a casa

Cos’è l’indoor walking? Si tratta di un tipo di allenamento cardio che ha molti vantaggi per chi vuole dimagrire a casa in modo sano e rapido.

Per indoor walking si intende infatti un tipo di allenamento che si basa sui passi per dimagrire: ovvero si cammina sul posto, si fanno passi che possono essere quasi di danza, in laterale, in avanti, indietro, o brevi marce utilizzando anche le braccia mentre ci si muove. Dunque possiamo definire l’indoor walking una specie di camminata a casa più dinamica di quella che faremmo fuori. E quindi ideale se non possiamo uscire per camminare e vogliamo al tempo stesso bruciare calorie extra.

Il tutto con un po’ di musica in sottofondo.

Esistono varie tipologie di indoor walking: allenamenti che coinvolgono tutto il corpo o allenamenti pensati solo per bruciare molte calorie. In dieci-quindici minuti circa si riescono a fare  più di mille passi, e in mezzora di allenamento con l’indoor walking possiamo bruciare dalle 250 alle 300 calorie.

indoor walking 3

INDOOR WALKING: VANTAGGI E A CHI E’ ADATTO

La cosa bella dell’indoor walking è che è un tipo di allenamento adatto a tutte le età e a tutte le condizioni di salute. Possono esserci versioni per principianti e versioni per persone già allenate che invece prevedono brevi salti o movimenti più complicati, anche se sempre con coreografie semplici.
Gli allenamenti vanno da un quarto d’ora a circa tre quarti d’ora, ma ne esistono anche più lunghi. In questo modo è possibile bruciare oltre 500 calorie in un’unica sessione.

Inoltre, non c’è bisogno di alcun attrezzo: avrete sicuramente bisogno di un paio di scarpe comode e un abbigliamento pratico o leggero, per esempio una tuta o dei leggins e una maglietta. Potete fare l’allenamento anche in coppia o con i bambini.

indoor walking uno
E’ perfetto sia per uomini che per donne. Inoltre, oggi grazie a youtube esistono centinaia di allenamenti di indoor walking che sono molto efficaci per perdere peso. Dcomedieta ne ha provati alcuni per voi.

INDOOR WALKING: ECCO DA DOVE INIZIARE

Qui ti mostro alcuni dei migliori allenamenti di indoor walking che puoi trovare gratuitamente su youtube.

I coach sono quasi tutti stranieri, ma non preoccuparti: gli allenamenti sono fatti in modo da poter essere eseguiti senza sapere l’inglese, dato che non devi avere istruzioni, esistono delle anteprime dei passi che ti consentono facilmente di seguire i movimenti. Vedremo anche dei video in italiano.

  1. Brian Syuki.

    Brian è un coach che ha realizzato dei video di indoor walking davvero pratici e intuitivi. Iniziano subito e non ci sono descrizioni fuorvianti, c’è solo musica. Devi limitarti a seguire i suoi passi. Gli allenamenti sono davvero efficaci e molto vari.
    Per esempio guarda questi allenamenti per principianti da venti minuti qui e qui per bruciare circa 200 calorie, questo per chi ha problemi articolari, questo da 30 minuti per bruciare 250 calorie, questo da un’ora per bruciare più di 500 calorie.

  2. Keoni Tamayo.

    Keoni ha un canale, Reps to the Rhythm, in cui mostra come fare indoor walking nella comodità di un salotto. Bella selezione musicale, atmosfera piacevole (ha un sacco di gatti!), parla per il primo minuto quasi sempre per avvertire di fare qualche pausa premendo stop se si vuole bere poca acqua.
    Durante l’allenamento non dice altro ma usa movimenti non verbali di mani ed espressioni (lo dice lui stesso all’inizio), si muove al ritmo di musica con passi facili e, come per i video di Brian, devi solo goderti la musica e seguirlo.
    Allenamenti pratici, divertenti, adatti per principianti e persone di medio livello. Come scegliere quale video fare? Basta leggere i titoli: per ogni allenamento sono indicati nel titolo i passi. Puoi scegliere allenamenti da 2000 passi come questo, da 3000 passi, da 5000 passi fino a fare 10.000 passi in poco più di un’ora per bruciare mille calorie.

  3. Leslie Sansone.

    La Sansone è un’istruttrice che ha creato (è stata una delle prime) un canale dedicato all’indoor walking noto come “walk at home” (cammina a casa). Ne ho parlato già in altri articoli, perché è famosa e perché molte persone sono dimagrite grazie al suo metodo, quindi non mi dilungherò: senza dubbio gli allenamenti sono simpatici, vari e adatti praticamente a tutti.
    Piccolo svantaggio: parla  un po’ mentre si allena, dunque per chi non mastica l’inglese non capire cosa dice potrebbe essere frustrante. Per tutti gli altri, avete solo l’imbarazzo della scelta con la Sansone: guardate qui la sua pagina youtube con tutti i video gratuiti.

    indoor walk due

  4. Bella e in forma in 30 minuti.

    Allora: è difficile selezionare video in italiano di pagine youtube specializzate in indoor walking, perché non ce ne sono di specifiche come nei casi che abbiamo visto sopra. Mentre i primi tre esempi sono canali youtube dedicati solamente all’indoor walking o quasi, quelli italiani sono sempre misti con altri allenamenti. Vale la pena di segnalare gli allenamenti cardio di Bella e in forma in 30 minuti, un canale youtube con video per allenarsi a casa che sono pratici, divertenti e possono coinvolgere anche i bambini. Ecco un allenamento cardio per bruciare oltre 400 calorie in mezzora e uno della stessa durata senza salti e a basso impatto. 

Chiudi il menu