In forma per Natale: i consigli per non esagerare

SEGUE: IN FORMA PER NATALE: I CONSIGLI ANTI-STRESS

Sii egoista.
Non importa chi abbia cucinato e quanto. Le feste sono fatte per stare bene e in armonia. Iniziando da noi stessi.
Un no fermo ma gentile potrà lasciare qualcuno di sasso, ma se stiamo bene noi saremo anche più capaci di stare bene con gli altri. Inutile usare cortesie tra parenti e amici di lungo corso. Per una volta saranno loro a capire se davvero non vogliamo il bis.

Niente digiuno.
Un tempo la vigilia di Natale nella mia famiglia si osservava il digiuno a pranzo, limitandosi a un po’ di frutta. E la sera della vigilia si mangiava qualsiasi cosa, spinti dalla fame. Il risultato era che ci si ingozzava agli antipasti, si mangiava il primo, il secondo era troppo.

La foga nel mangiare ci fa consumare tutto più in fretta, ma si corre il rischio di ingurgitare troppo cibo in breve tempo e finire per stare male al termine del pasto. Meglio mangiare una mela mezzora prima di cene e pranzi importanti, o fare un pranzo leggero ma salutare, ricco di verdure e proteine. In questo modo non arriveremo a tavola troppo affamati, e potremo scegliere meglio.

Occupati di ciò che non è essenziale.
Alzarsi spesso a sbarazzare la tavola, uscire fuori per gli ultimi acquisti, dare una mano a lavare i piatti, mettere subito via gli avanzi o congelarli. Occupiamoci delle incombenze che ci ricordano che il cibo è solo cibo, non un’occasione per abbuffarsi.
(SEGUE A PAGINA 3)

Chiudi il menu