Il metodo dei 7 minuti per tornare in forma in poco tempo

Solo 7 minuti al giorno per introdurre nuove abitudini nel proprio stile di vita, migliorare il peso corporeo, l’equilibrio psico-fisico, la salute. E’ uno scherzo? No, è davvero possibile tornare in forma in poco tempo, dedicando pochi minuti al giorno per rivoluzionare poco per volta la nostra vita.

E’ quanto spiega il Metodo dei 7 minuti, un libro scritto da Franziska Rubin, dottoressa tedesca specializzata in medicina integrata divulgatrice. Ex direttrice di un’importante rivista sulla salute, la dr.ssa Rubin è stata presentatrice del programma televisivo sulla salute “Hauptsache Gesund” (Prima di tutto sano) e ha vinto il premio per la salute Kneipp.

FR_fuenf_Fragen-1024x682-1

Super-impegnata ma anche curiosa di tutto quello che riguardava la salute e l’equilibrio corpo-mente, la Rubin ha saputo sfruttare tutte le sue conoscenze sul tema e inglobarle nel “Metodo dei 7 minuti”, un metodo che ha aiutato lei e migliaia di altre persone a ritrovare benessere e forma fisica grazie al trucco dei 7 minuti.

COME TORNARE IN FORMA IN POCO TEMPO: 7 MINUTI!

Di che trucco si tratta? Ebbene, 7 minuti al giorno bastano per mettere in pratica uno dei consigli della Rubin. In sostanza, per 7 settimane, ogni giorno occorre ritagliare dalla propria routine 7 minuti di tempo per prendersi cura di sé stessi, facendo una cosa diversa.

Ogni 7 giorni, di tutti i consigli che ci hanno preso solo 7 minuti di tempo, bisogna scegliere quali di questi li abbiamo davvero trovati utili e quali no. Quelli che vorremmo che fossero parte della nostra routine li possiamo mantenere.

E qui già immagino la domanda: ma se per esempio a me piacciono tutti o la maggior parte dei consigli, alla fine mi si richiederà un impegno di ore?
No, ovviamente.
Primo perché non è detto che un consiglio che vi sia piaciuto lo farete tutti i giorni, ma magari ogni due o tre, o una volta a settimana. Secondo perché i consigli che invece possono essere fatti con regolarità, per esempio su come fare colazione o come digerire o dormire meglio, andranno a sostituire delle abitudini sbagliate o nocive.
Paradossalmente guadagnereste tempo perché migliorereste il vostro stile di vita e questo vi porterebbe a essere più produttivi, energici, pieni di voglia di fare. E anche più magri.

IN COSA CONSISTE IL METODO DEI 7 MINUTI

Nel libro i consigli sono suddivisi per tematiche. Consigli di salute, misure anti-stress, alimentazione, movimento, convivialità, momenti di riflessione, bellezza.

  • Dopo sette giorni c’è un giorno di ancoraggio.

    In questo giorno come detto sopra si decide quali di questi consigli hanno prodotto un cambiamento positivo in noi.  In sostanza, ogni ottavo giorno si ripetono i consigli che abbiamo apprezzato di più e che vogliamo portare con noi nel nostro percorso di cambiamento.

Per farti capire di che tipo di consigli si tratta, ho scelto di prendere quelli della terza settimana. Di questi, ti anticipo che ben cinque hanno un’influenza molto positiva sul peso corporeo e ti permetteranno di tornare in forma in poco tempo. Infatti, non stiamo parlando dei rimedi della nonna, ma di consigli basati su studi scientifici. Devi farne uno al giorno.

Consigli della terza settimana.

  • Camminare per 6 minuti a piedi nudi (scegli tu se a casa o al parco, ma sarebbe meglio farlo sull’erba o sulla sabbia o sul terreno, quindi all’aria aperta) per poi indossare delle calze calde o pulite.
  • Fare un micro-sonnellino di 7 minuti (punta la sveglia) praticando del training autogeno: ti viene spiegato come fare. Questo breve sonnellino ti dà la possibilità di ricaricarti durante la giornata.
  • Impiegare 7 minuti di tempo in più a un pasto per masticare lentamente.
  • Fare una lista al mattino dei “buoni propositi della giornata”. Quello che ci piacerebbe realizzare. La sera, scriviamo ciò che invece siamo riusciti a fare, si tratta anche di cose piccole, come avere avuto un sorriso dalla commessa o dal vicino, avere parlato con qualcuno. Cerchiamo di pensare a quello che abbiamo vissuto di piacevole.
  • Usare 7 minuti del proprio tempo a fare rope skipping, cioè saltellare alla corda (ma senza corda), quindi saltellare sul posto come se stessimo saltando la corda.
  • Allontanare quelle amicizie false che ci fanno soffrire, prendendo la decisione di troncare i rapporti e liberarti di chi ti ruba energia.
  • Prendersi 7 minuti per prepararsi un bagno rilassante che stimola il benessere della pelle, chiamato il bagno di Cleopatra, di cui viene data la ricetta.

Se quindi non ami le diete e i menu rigidi e fissi e vuoi cambiare non soltanto il tuo peso, ma la tua salute, sentirti meglio e più felice, dai una chance a questo libro. Come dice la stessa autrice, non sei costretto a seguire i consigli settimana per settimana, ma puoi iniziare da quelli che preferisci. L’importante è farne uno diverso ogni giorno. Puoi acquistare il libro qui al link “Il metodo dei 7 minuti: Prenditi cura di te e fai entrare la felicità nella tua vita ogni giorno” o prenderlo in libreria.

Chiudi il menu