Il libro di Giorgio Calabrese sulle ricette mediterranee

Si chiama “Dieta Mediterranea. Salute e Bontà” (Malvarosa edizioni) ed è un libro di ricette mediterranee scritto dal professor Giorgio Calabrese, dietologo, docente universitario di Alimentazione e Nutrizione umana presso la Columbia University, la Boston University e l’Università di Torino, membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, e dal cuoco Giuseppe Daddio. Un libro indirizzato a chi vuole conoscere i veri segreti della dieta mediterranea, eletta dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità, attraverso una serie di consigli per mangiare in modo equilibrato secondo le regole di questo regime alimentare e secondo le nuove scoperte sulla nutraceutica.

In questo modo è possibile stare in forma senza rinunciare al gusto, e riuscirci attraverso una ricerca di prodotti di qualità e molti suggerimenti, come per esempio come fare per avere erbe aromatiche sempre fresche a portata di mano, come disidratare le verdure, come fare dei centrifugati di frutta e verdura leggeri.

Tra le ricette più light, finocchi marinati all’arancia e asparagi al vapore con yogurt e fragole.
La novità del libro, spiega il prof. Calabrese, “non è cucinare, ma cuocere diversamente”. E soprattutto prediligere la qualità, e non le quantità.

Nel libro, uscito a fine 2015, ci sono ben 145 ricette e 28 menu completi, che seguono la stagionalità dei prodotti e includono anche idee sane di colazioni e spuntini all’insegna della tradizione. Le ricette mediterranee sono corredate dalle foto di Vittorio Sciosia. Ne viene fuori un volume sia per appassionati di cucina che per cultori della nostra tradizione alimentare, ma soprattutto un manuale che spiega cosa mangiare sia per dimagrire che per mettere peso in salute. 


Chiudi il menu