Il latte causa il cancro al seno? No

Esce qualche giorno fa uno studio molto allarmante, che collega l’assunzione di latte e latticini a un maggiore rischio di cancro al seno nelle donne in post-menopausa. Praticamente si ha l’impressione che lo studio affermi che il latte causa il cancro al seno.
Addirittura nello studio, che ha valutato i dati della celebre indagine AHS-2 sulla dieta degli Aventisti, indagine molto sfruttata in America a fini epidemiologici, si legge che basterebbe consumare 30 ml di latte al giorno per avere un rischio del 30%. Poco più di mezzo bicchiere equivale all’80-90% di rischio.

E già l’opinione pubblica si è scatenata. Iniziando a parlare dei famosi ormoni del latte, presenti in percentuali talmente minime che tutti sanno che ci sono ma mai nessuno che si prenda la briga di controllare di che cifre stiamo parlando. Il latte intero contiene per 100 ml circa 6 nanogrammi di estrogeni (e ovviamente contiene quantità altrettanto minime di progesterone): ovvero 6 miliardesimi di grammo. Quando una donna adulta ne produce da sé 480-630 mila nanogrammi. Un uomo ne produce 136,000.

Meno grasso ha il latte, inoltre, meno tracce di ormoni ha.
Questo vuol dire che il latte scremato ha praticamente percentuali prossime allo zero di ormoni. Non che 6 miliardesimi di grammo facciano qualcosa, sia chiaro.

Per capire infatti la corrispondenza con altri alimenti, il tofu contiene circa 25,500,000 di nanogrammi di estrogeni, sotto forma di fitoestrogeni, sempre per una dose di 100 grammi.
Un etto di arachidi ne contiene circa 28.000.
Il pane? Un etto ne contiene 68,000.

IL LATTE CAUSA IL CANCRO AL SENO? NON ESISTE UNA CORRELAZIONE

Ma se non sono gli ormoni, allora cosa causerebbe questa relazione tra consumo di latte e cancro al seno?
La risposta è: nulla. E infatti una recente metanalisi che ha preso in esame 8 maggiori studi sulla correlazione tra cancro al seno e latte non aveva trovato associazioni rilevanti. E anche per il latte intero, non si era trovata alcuna correlazione. Lo studio inoltre è in controtendenza con i risultati della World Cancer Research Fund, che aveva invece sottolineato un rapporto inverso tra consumo di latticini e rischio di cancro al seno.

E infatti ha suscitato non poche polemiche tra medici e scienziati.

L’associazione tra consumo di latte e cancro al seno fatta nello studio non tiene in conto di nessun altro fattore dietetico a parte il consumo di latte di soia. E di nessun altro fattore in generale. Ambientale (fumo, alcol, gravidanze, uso di pillole contraccettive) o famigliare.

Lasciare intendere che il cancro causi un rischio di cancro al seno è molto grave, soprattutto se l’osservazione è stata fatta escludendo ogni altro dato sulla popolazione presa a campione.

Vedi anche: golden milk; latte al cocco fatto in casa; latte di piselli.

Chiudi il menu