Il latte al carbone vegetale: il nuovo trend

Il latte al carbone vegetale è stato il nuovo trend lanciato nel 2017, ed esattamente come il latte arcobaleno o latte di unicorno di cui vi ho dato la ricetta qui, nasce anche questo in un bar newyorkese. Si può preparare freddo o caldo, come un cappuccino, usando la polvere di carbone vegetale attivo, che di recente abbiamo visto nelle nostre tavole specialmente nei prodotti da forno (pane, pizza, taralli, biscotti, tartine) ma anche nei latticini (la mozzarella al carbone vegetale).
Questo speciale ingrediente, il carbone vegetale attivo, sta praticamente vivendo un periodo d’oro, dopo essere stato rivalutato come ingrediente benefico per pelle, denti, salute intestinale. Infatti avrete notato anche maschere facciali, creme, dentifrici, al carbone vegetale attivo. Insomma, va di moda. E smacchia pure i denti.

Ma prima di lanciarci con sommo gaudio in questa avventura del latte vegetale al carbone, una bevanda dark e sicuramente stupefacente nell’aspetto, chiediamoci quali sono i benefici del carbone vegetale attivo, e soprattutto se ha controindicazioni per la salute.
Il carbone vegetale attivo può causare costipazione se ne abusiamo, e non va preso in caso di lesioni gastrointestinali o esofagee: quindi se avete ulcere, ma anche in caso di gastrite, direi che è meglio lasciare perdere perché può essere irritante. Il suo potere assorbente può ridurre l’assimilazione di alcuni farmaci, per cui se ne consiglia l’assunzione lontano da quella farmacologica.

In un intestino sano, riduce la fermentazione intestinale ed è utile in caso di colon irritabile e in quei casi di problemi di fermentazione intestinale. Aiuta la disintossicazione degli emuntori, per questo è tanto indicato anche come alleato di bellezza della pelle, e sbianca naturalmente i denti. In questo articolo vediamo una ricetta di latte al carbone vegetale attivo per disintossicarci. Il carbone al cocco che vi ho messo in link può essere usato anche per maschere, scrub e maschere per i denti.

LATTE AL CARBONE VEGETALE DEL DR OZ
Calorie a porzione: 50 per 2 tazze
una tazza (250 ml) di bevanda alla mandorla light di Alpro o Provamel senza zucchero o latte scremato o latte di cocco bevanda vegetale Alpro
aroma vaniglia
125 ml di acqua
un cucchiaino di sciroppo di agave o malto di riso o miele
un cucchiaino raso di Moody Zook Polvere al Carbone Attivo

Procedimento: in un pentolino mischiare tutti gli ingredienti con una frusta e portare a ebollizione. Bere caldo con una spolverata di cannella. La dose è per 2 persone.

Chiudi il menu