Il frullato bruciagrassi al tè e cioccolato

Sappiamo che i bruciagrassi, ovvero i termogenici, vanno tanto di moda, in particolar modo d’estate: le persone si affidano a integratori naturali e non, spesso acquistandoli online, senza sapere a cosa vanno incontro assumendoli. Uno degli effetti collaterali più noti dei bruciagrassi è la potenziale tossicità epatica, spesso perché il mix di sostanze intossica il fegato: inoltre, non sono infrequenti casi di aritmia, insonnia, aumento dello stress. Esistono vie più blande ma efficaci per stimolare il metabolismo con cibi nervini, senza tuttavia esagerare.

Oggi ti descrivo la ricetta di un frullato bruciagrassi a base di alimenti nervini e termogenici, che però ha un’azione più blanda ed è anche ricco di antiossidanti naturali. Insomma, un prodotto salutare che ci permette di bruciare di più e sentirci al tempo stesso energici. Questo frullato bruciagrassi combina l’azione del cioccolato amaro con il tè verde: un connubio che vi può sembrare strano, ma è vincente e ottimo di sapore. Inoltre è perfetto come sostitutivo della colazione o come snack sano a metà pomeriggio (non oltre le 5! Il tè anche se meno del caffè causa comunque insonnia). Le calorie sono 120 a porzione per bicchiere. Ideale anche prima di fare attività fisica, è un eccellente spuntino pre-workout.

FRULLATO BRUCIAGRASSI AL TÈ VERDE E CIOCCOLATO
Per una porzione
1 tazza da 120 ml di tè verde (concentrata, da una bustina)
12 gr di cacao amaro
dolcificante a piacere
una manciata di foglie di menta fresche
100 gr di yogurt greco scremato naturale (come Fage 0%)
40 gr di mirtilli o 30 gr di uva a buccia rossa privata dei semi
gomma di xantano una punta di cucchiaino (facoltativo, come addensante)

Dopo aver fatto il tè e averlo lasciato raffreddare, frullate tutti gli ingredienti in un minipimer e bevete subito il vostro frullato. Questo frullato bruciagrassi è ricco di antiossidanti: quelli del cacao e del tè verde, ma anche gli antociani presenti nei mirtilli e nell’uva. Fornisce 13,6 grammi di proteine per sole 120 calorie, ed è a ridotto contenuto di zuccheri. L’effetto della menta fresca è di stimolare il metabolismo e sgonfiare la pancia.

Chiudi il menu