Il formaggio fa ingrassare? No, né alza il colesterolo

Il formaggio fa ingrassare? A quanto pare no, e non mi riferisco solo ai formaggi scremati. Anzi. Proprio un consumo giornaliero di vari tipi di formaggi e latticini è stato associato non solo a un colesterolo più basso, ma anche a un BMI e a una pressione del sangue minori nei 1500 partecipanti a uno studio irlandese. 

Lo studio si unisce agli altri che stanno riscattando questo importante alimento dalla demonizzazione degli ultimi decenni: considerato un cibo cui grassi alzavano il colesterolo (perché in parte saturi) nonché un alimento troppo calorico per fare parte di una dieta sana, il formaggio negli ultimi anni ha invece subito parecchi consensi dalla comunità scientifica. Dopo aver scoperto che alcuni degli acidi grassi dei formaggio infatti aiutano il metabolismo (qui lo studio), adesso si scopre che il formaggio farebbe bene a tutte le età.

I partecipanti allo studio irlandese hanno infatti mangiato formaggio più volte al giorno per quattro giorni di fila: i parametri di colesterolo non sono cambiati negativamente, né in quattro giorni si è osservata una variazione di peso o di grasso corporeo ma una variazione positiva nell’abbassamento della pressione e del colesterolo cattivo.

C’è tuttavia un’anomalia che i ricercatori non si sono saputi ben spiegare: pare infatti che gli effetti del formaggio siano positivi a seconda del pattern alimentare (cioè dell’alimentazione-tipo seguita quotidianamente), e che il profilo lipidico del sangue peggiori se la dieta è troppo ricca di carboidrati.
Rimangono quindi valide le raccomandazioni per cui, se mangiate alte quantità di carboidrati, è meglio tenere bassi i quantitativi di grassi alimentari: non significa rinunciare al formaggio, ma scegliere prodotti scremati.

Chiudi il menu