I formaggi fanno ingrassare o dimagrire?

Una metanalisi che racchiude una serie di studi osservazionali (che cioè stabiliscono una correlazione attraverso dati statistici, ma non una causalità tra i fattori) sul consumo di latticini e formaggi ha dichiarato che le persone che mangiavano più latticini e formaggi e di conseguenza consumavano più calcio, erano anche più magri. I ricercatori hanno suddiviso gli studi in due gruppi: diciassette studi hanno trovato una correlazione tra consumo quotidiano di latticini e formaggi e minore rischio di obesità; sedici studi hanno trovato una correlazione tra un maggior consumo di latte (+ di 200 grammi al giorno) e un minore rischio di obesità (del 16%), special modo nei bambini.

Ora, la metanalisi non è tanto importante di per sé,  quanto per la conferma che secondo i ricercatori, un incremento di calcio attraverso la dieta può ridurre il rischio di obesità sia negli uomini che nelle donne. 

Incremento di calcio che dunque si può ottenere mangiando latte, latticini e formaggi. Ora, sebbene la questione sia controversa, e ad esempio quest’altra metanalisi ci rammenta che un maggiore consumo di calcio attraverso la dieta non è per forza indice di ossa più forti, e sebbene possano esserci altre ragioni per cui mangiare formaggi e latticini può aiutare il metabolismo (acidi grassi a catena media, che troviamo nei prodotti del latte e nel burro, oltre che nel cocco; acido butirrico, che favorisce la regolazione dell’omeostasi energetica e un miglior equilibrio intestinale), i ricercatori hanno suggerito che il calcio di latte e derivati possa essere utile al dimagrimento perché:
– potrebbe favorire la lipolisi, quindi ridurre la massa grassa
– potrebbe inibire l’assimilazione di acidi grassi a livello intestinale.

Insomma, mangiare latticini e formaggi potrebbe essere utile per la nostra salute, ma attenzione: questo non significa abusarne, ma mangiarne un pezzetto magari a fine pasto o fuori pasto, di circa 30 grammi, soprattutto se dobbiamo tenere sotto controllo le calorie. I formaggi sono molto nutrienti, per esempio, e per chi non tollera il latte per via del lattosio, quelli stagionati possono essere un buon compromesso (se abbiamo un problema a digerire le caseine, no). Se invece dobbiamo dare retta alle conclusioni dei ricercatori, un aumento del calcio attraverso la dieta possiamo averlo anche da altre fonti: uova, verdura a foglia verde, fagioli, per esempio.
Vi ricordo anche che la qualità conta anche quando si parla di formaggi: i supermercati abbondano di prodotti industriali ottenuti da latti da allevamento intensivo; eppure ci sono in ogni città molte realtà locali, consorzi e via dicendo, che possono proporvi formaggi a latte crudo, buonissimi, salutari e ricchi di probiotici.
(photo via morguefile)


Chiudi il menu