I disturbi intestinali fanno ingrassare?

DISTURBI INTESTINALI: LA DIETA PER  INCONTINENZA FECALE

Volendo provare ad aggiustare la dieta per ridurre l’incontinenza fecale e vedere se questo ci porta a dimagrire, è necessario rivedere il consumo di alcuni alimenti. In particolare.

  1. Ridurre il consumo di alcol e caffè
  2. Eliminare per qualche settimana latte e latticini (i formaggi stagionati sono ok)
  3. Ridurre o eliminare i condimenti, le fritture e i cibi grassi.
  4. Limitare quelle fibre di frutta, verdura o prodotti integrali che ci causano problemi di irritazione.
  5. Valutare gli effetti che yogurt e altri prodotti che contengono acido lattico come molti probiotici hanno sul nostro intestino. In alcuni casi risolvono la diarrea, in altri si è visto che la peggiorano.
  6. Gli alimenti da premiare sono il riso (anche integrale o basmati), le banane, le patate, le carote cotte, la frutta invernale sbucciata, per esempio mele, pere, kiwi. Le verdure andrebbero mangiate solo cotte. Un cucchiaino di olio di oliva a crudo è un buon modo per aiutare a sfiammare l’intestino.
    Un piano alimentare potrebbe essere il seguente.

MENU DIETA PER INCONTINENZA FECALE

  • Colazione.

    Tre fette biscottate o tre gallette di riso, un tè deteinato o un caffè decaffeinato con 150 ml di latte di avena e un cucchiaino di zucchero, due cucchiaini di composta di frutta senza zuccheri aggiunti. In alternativa, se tollerato: 150 grammi di yogurt greco scremato con un cucchiaino di miele e un cucchiaio di fiocchi di avena o riso soffiato, un tè deteinato, mezza banana a media maturazione.
    Durante la prima parte della giornata. Un integratore di sali minerali.

  • Spuntino.

    200 ml di succo di arancia fresco, succo di agrumi o succo di mela bio senza zucchero o un kiwi.

  • Pranzo.

    Un piatto (70 grammi) di riso, cous cous, pasta cotta al dente condita con zucchine cotte, carote cotte, punte di asparagi, peperoni senza buccia, funghi prataioli, melanzane senza buccia e senza semi, o “colorata” con un cucchiaino di sugo di pomodoro fresco. Un cucchiaio di grana grattugiato e un cucchiaino di olio a crudo. 100 grammi di fettina di vitello, petto di pollo o stessa quantità di prosciutto cotto sgrassato, oppure una scatola di tonno al naturale o del filetto di merluzzo con erbe aromatiche e succo di limone. Chi si trova bene con i legumi può sostituire 150 grammi di piselli freschi al secondo, unendoli al primo piatto e riducendo di poco il riso o la pasta. Per esempio riso e piselli.
    In casi gravi vi consiglio questa speciale crema di riso a pranzo.

  • Merenda.

    150 grammi di yogurt greco scremato + 100 grammi di mela e una punta di miele oppure un pacchetto di crackers non integrali + 20 grammi di grana padano oppure due gallette di riso con due fettine di speck + 200 ml di succo di mela.

  • Cena.

    Del pesce bianco (orata, spigola, sogliola, halibut) al forno con piccolo contorno di patate o una porzione di pollo/tacchino al forno. Una porzione di zucchine grigliate, spinaci al vapore o carote cotte con 1 cucchiaino di olio a crudo. In alternativa: omelette di 100 grammi di albumi + un uovo piccolo un paio di volte a settimana o 40 grammi di formaggio stagionato, meglio se di capra o pecora, due volte a settimana. Al posto delle patate: 60 grammi di pane di grano duro tostato. Mezza banana a fine pasto.

  • Probiotici per chi soffre di incontinenza fecale: NOW Foods Saccharomyces Boulardi 60 kaps..