I cibi integrali causano gonfiore se fai questa dieta

I cibi integrali e i cibi ricchi di fibra non sono ben tollerati da tutti, ragion per cui io personalmente non li consiglio a chiunque. I cibi integrali infatti causano gonfiore in molte persone.

E’ possibile infatti che a seconda della nostra sensibilità intestinale possano fermentare, e ridurre al tempo stesso l’assorbimento di vitamine e sali minerali. Inoltre è possibilissimo arrivare al fabbisogno suggerito di fibre al giorno (circa 25 grammi) semplicemente puntando su frutta, verdura, legumi, noci e semi.

Aggiungendo cereali, anche la pasta di grano duro o il pane di grano duro o i cereali da colazione, si arriva facilmente a più di 20 grammi giornalieri se mangiamo 300 grammi di vegetali misti e 250 grammi di frutta. Quindi usare i prodotti integrali in aggiunta è in generale un buon consiglio, ma va valutato caso per caso.
Questo studio appena uscito in parte sembra darmi ragione.

I CIBI INTEGRALI CAUSANO GONFIORE SE ASSOCIATI IN MODO SCORRETTO

Sembra infatti che il nostro intestino sia più o meno sensibile alle fibre dei prodotti integrali a seconda degli altri alimenti che consumiamo durante il giorno.

Secondo uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health pubblicato dalla Clinical and Translational Gastroenterology, chi mangia più proteine rischia di avere fermentazione e pancia gonfia per colpa degli alimenti integrali.

La spiegazione è semplice.
I cibi proteici assieme ai grassi allungano i tempi di digestione. Lo fanno anche le fibre, dunque accoppiare le due cose fa sì che nel colon il cibo rimanga troppo a lungo.

Il risultato è la fermentazione delle fibre a livello intestinale, con rischio di pancia gonfia e costipazione.

Per stabilirlo, i ricercatori hanno suddiviso in 3 gruppi un campione di circa 160 persone, sottoponendo ogni gruppo a una dieta diversa ma con cibi ricchi di fibra. A cambiare era la composizione tra carboidrati, proteine e grassi nel corso della giornata.

Ebbene, chi mangiava più proteine, specialmente di tipo vegetale (legumi, tofu, seitan), aveva problemi intestinali dai cibi integrali con un aumento del 40% di episodi di gonfiore persistente.

In sostanza si è visto che una dieta ricca di cibi integrali ma anche di legumi e altre fonti proteiche vegetali era quella più problematica in assoluto. Seguita da una dieta moderata in carboidrati e proteine ma con più alta percentuale di grassi.

Si è anche visto che tutti i partecipanti hanno avuto un aumento degli episodi di gonfiore con gli alimenti integrali, anche quando proteine e grassi erano più moderati (ma in questo caso del 5% in più).

Come comportarsi per digerire meglio le fibre?
Ecco i miei consigli. (SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu