I cibi industriali ti fanno mangiare di più, dice uno studio

CIBI INDUSTRIALI: TI SPINGONO A MANGIARE DI PIÙ

Risultati

Il sottogruppo che ha mangiato cibi industriali ha assunto una media di oltre 500 calorie in più pro-capite.  E hanno preso un chilo in due settimane. Quelli che hanno mangiato cibi minimamente lavorati o naturali, hanno perso un chilo in 2 settimane.

I ricercatori hanno commentato i risultati dicendo che la spinta a mangiare di più, confermata dalle variazioni ormonali, è dovuta non a quanti carboidrati, proteine e grassi si assumessero nella dieta.
Ma proprio al mix di sostanze tra additivi e aromi aggiunti che rendeva questi prodotti più appetibili, incrementando anche il senso della fame e riducendo gli ormoni della sazietà.

“Questi cibi hanno anche più calorie di quelli minimamente lavorati o naturali”, ha spiegato Barbara Rolls, autrice della dieta Volumetrica per dimagrire.

VUOI DIMAGRIRE IN MODO SANO? FAI COSÌ

Chiunque può replicare questo esperimento a casa, eliminando dalla lista della spesa tutti i cibi che hanno 5 o più ingredienti e preferendo prodotti minimamente lavorati o naturali.

Ecco per esempio una dieta che si ti può aiutare a raggiungere questo obiettivo, la dieta della dottoressa Debora Rasio.

Se invece vuoi sapere di più sul motivo per cui i cibi industriali ti fanno mangiare di più, ti consiglio caldamente questo articolo: Smettere di mangiare tanto. La fine della sovralimentazione. 

Chiudi il menu