Homeworking: come lavorare da casa senza ingrassare

COME LAVORARE DA CASA SENZA INGRASSARE O DIMAGRENDO

Fai attività fisica a casa per pochi minuti ogni ora

Guarda che ti vedo, lo so che stai storcendo il naso in questo momento immaginando chissà che.
Ma stare a casa ti fa risparmiare il tempo degli spostamenti per andare a lavoro: vuoi utilizzarlo sì o no? Se la risposta è sì, non devi fare nulla di complicato.

Ritagliati 4 pause durante la giornata di 5 minuti ciascuna. Tutto qua. Questo va a ribilanciare le energie che prima consumavi e ora non consumi più. In questi 5 minuti di pausa per 4 pause, che puoi programmare ogni ora, ogni ora e mezza o ogni due ore, fai cinquanta secondi di salti in alto o salti a gambe indietro (come se dovessi darti dei calci) e 10 secondi di pausa. Ripeti 5 volte e hai fatto i tuoi 5 minuti. Una volta al giorno puoi svolgere degli esercizi in soli 5 minuti a corpo libero con questo allenamento facile: avrai bisogno solo di un asciugamano.

Fatti una lista delle cose da fare durante il giorno

Se lavorare a casa ti coglie impreparato, preparati una lista delle cose da fare dal mattino. Questo è molto utile per costruirsi una routine esattamente come se lavorassi in ufficio, ma puoi aggiungere anche altre incombenze minori (mandare una mail, fare una telefonata, lavare i piatti).
Quello che qui va a cambiare si chiama “mindset”, ovvero quell’attitudine mentale, in questo caso al fare, che ti renderà subito più produttivo/a.

Lavati e vestiti con abiti comodi seguendo gli stessi orari di quando andavi al lavoro

Vietatissimo starsene in pigiama. Coda di cavallo o capelli in ordine, pantaloni comodi, maglietta o maglia, faccia pulita, una bella doccia per iniziare la giornata. Non lavorare al letto, sul divano.
Mai. Non devi vederti Netflix, devi lavorare. Sulla sedia, forza e coraggio!
Spruzzati anche due gocce di olio essenziale di pompelmo e se vuoi prenditi dell’eleuterococco. Ti stimoleranno a essere più produttivo, resistere allo stress del cambiamento, e ridurranno anche la voglia di mangiare fuori pasto.

Organizza le tue pause e piuttosto che mangiare fatti una di queste bevande

Non devi creare nuove abitudini che ruotano attorno al cibo, perché sono quelle più difficili poi da debellare. Organizza pasti e spuntini come se stessi lavorando, con il vantaggio che stando a casa puoi dosare più facilmente porzioni e condimenti. Se fuori dai normali pasti che faresti di solito ti viene fame pensando ai biscotti in dispensa, puoi prepararti una di queste tisane al cioccolato in inverno e primavera, e una di queste acque aromatizzate in estate. Vere e proprie coccole di benessere che ti daranno l’impressione di stare facendo qualcosa di buono per te.
E ti toglieranno la fame. Dolcificale con della stevia se vuoi quel sapore dolce in più.

Credimi, le cose che leggi qui funzionano e te lo dice una che lavora da casa ed è anche una persona golosa. Come in tutto nella vita basta organizzarsi e vedrai i risultati, parola di Dcomedieta!

Chiudi il menu