Grasso in eccesso: scoperta la proteina che lo causa

In questi giorni è apparso uno studio molto interessante, che ci spiega alcune cose in più su come funziona l’accumulo di grasso in eccesso. Ovvero come sia possibile che alcune persone tendano a non convertire in energia, ma in grasso di deposito, quello che mangiano. Mangiano troppo punto e basta? Secondo gli scienziati del Max Delbrueck Center for Molecular Medicine presso la Helmholtz Association, la spiegazione non è così elementare.
Questi scienziati hanno infatti scoperto l’esistenza di una proteina che in sostanza è collegata con il metabolismo dei grassi. Chi ne è carente non riesce a convertire i grassi in energia, ma li stocca più facilmente in grasso in eccesso nel corpo.

Questa proteina si chiama EHD2, e gli scienziati hanno scoperto che favorisce il flusso di acidi grassi nel sangue, perché sia convertito in energia e non depositato nei tessuti. Insomma, questa proteina smobilita i grassi, evitandone l’accumulo.
La dottoressa Claudia Matthaeus, che ha collaborato lo studio, dice di avere scoperto che la stessa proteina esiste sia negli uomini che nelle cavie. Chi è sovrappeso o obeso produce meno EHD2, e questo porta le cellule di grasso ad accumulare più acidi grassi del normale, ingrossandosi. Il risultato è il grasso in eccesso a livello corporeo.

COME FUNZIONA LA PROTEINA CHE REGOLA IL GRASSO IN ECCESSO

La EHD2 è infatti una proteina di membrana, che si trova nelle cellule dei tessuti muscolari e negli adipociti (cellule di grasso). Questa proteina di membrana si trova quindi nella parte esterna della cellula, e ne regola l’endocitosi, cioè consente o blocca il passaggio di sostanze dall’esterno all’interno della cellula. Quando questa proteina manca o non è sufficiente nella membrana della cellula, entrano in essa più sostanze. Di conseguenza nelle cellule di grasso entrano molti più acidi grassi.

Perché le persone obese producono minori quantità di questa proteina?

Ma perché le persone obese hanno meno EHD2?
Un’ipotesi è che queste persone consumino troppi grassi nella dieta. Il corpo è costretto a stoccarli, e questo a lungo andare riduce la produzione naturale di proteina EHD2, con il risultato che chi è già grasso tenderà a ingrassare sempre di più. Leggendo lo studio, posso pensare che al momento l’unica cosa possibile per chi è già sovrappeso o obeso sia quella di seguire una dieta a ridotto contenuto di grassi. Meno acidi grassi arrivano nel sangue, più ci sarebbe possibilità di riconvertire questo processo, ovviamente tenendo anche sotto controllo le calorie.

Diete simili sono la dieta Pritikin, la dieta dei dottori Rosati, la dieta dei carboidrati Mc Dougall.

Chiudi il menu