Gli alimenti antiossidanti secondo Rosanna Lambertucci

E’ uscito il nuovo libro di Rosanna Lambertucci, “La dieta per vivere 100 anni” (ed. Mondadori), libro in cui la celebre giornalista, da sempre attenta alla salute, spiega l’importanza di una dieta basata sulla stagionalità e degli alimenti antiossidanti per vivere bene e a lungo. Qui vi presento un’anteprima del libro: gli alimenti antiossidanti catalogati secondo l’indice Orac (Oxygen Radical Absorbance Capacity), tutti di origine naturale (dunque nessun integratore), che possono fare parte della nostra alimentazione quotidiana secondo la stagionalità.

ALIMENTI ANTIOSSIDANTI: UNA LISTA
Gli alimenti sono divisi in tre gruppi, da quelli a più alto potere antiossidante e alto indice Orac (espresso in unità)  a quelli a minore potere antiossidante. Di norma, la nostra alimentazione dovrebbe superare le 2mila unità Orac al giorno.  Qui sotto vediamo la lista degli alimenti antiossidanti consigliati dalla Lambertucci.

Tengo a precisare infatti (cosa che l’autrice non fa), che questo elenco che si trova nel libro “La dieta per vivere 100 anni” non è l’elenco dei cibi più antiossidanti: considerate infatti che un bicchiere di vino contiene più antiossidanti di una tazza di mirtilli, e che tra gli alimenti a maggior valore antiossidante troviamo le spezie e le erbe aromatiche secche (decine di migliaia di unità: tra queste, i chiodi di garofano arrivano alle 290mila unità).

Considerate anche che i cibi antiossidanti non sono per forza naturali. Nell’elenco di sostanze antiossidanti messo a punto dal National Institutes of Health (NIH) e dall’USDA ci sono persino i biscotti Oreo!
Tralasciando spezie ed erbe aromatiche, tra gli alimenti più antiossidanti abbiamo le more e il sorgo nero. 

ALIMENTI ANTIOSSIDANTI DEL PRIMO GRUPPO
(I PIU’ ANTIOSSIDANTI secondo Rosanna Lambertucci)

Carciofo (uno) – 9828 unità
Succo di uva (un bicchiere) – 5200 unità
Mirtilli (una tazza) – 3480 unità
Broccoli Verdi (una porzione) – 2265 unità
Spinaci Cotti (una porzione) – 2040 unità
Avocado (uno, varietà Hass) – 1922 unità (nel libro dice 1022, ma credo sia un refuso)
Succo di arancia (un bicchiere) – 1782 unità
Prugne nere (3) – 1454 unità
More (1 tazza) – 1465 unità
Spremuta di pompelmo (un bicchiere) – 1275 unità
Spremuta di arance (un bicchiere) – 1150 unità

Se volessimo avere la lista completa delle sostanze secondo il loro valore antiossidante, ecco un elenco esaustivo e in continuo aggiornamento (in inglese), qui.

In ultima analisi, considerate questo: si fa un gran parlare dei cibi antiossidanti, e questa dell’Orac è una unità di misura per stabilirne il valore e una semplice tecnica: tuttavia, la capacità degli alimenti antiossidanti di combattere i radicali liberi non è una certezza scientifica, anzi, è ancora un campo di indagine. Questo a detta della stessa USDA, che spiega (ve lo traduco per sommi capi):
“Non esistono evidenze che gli effetti benefici dei cibi ricchi di polifenoli si possano attribuire alle proprietà antiossidanti di quei cibi. I dati sulla capacità antiossidante dei cibi, generati con tecniche in vitro non possono essere estrapolate per saggiarne gli effetti in vivo (sugli umani), e gli studi clinici per testare i benefici degli antiossidanti alimentari hanno prodotto risultati disomogenei. Sappiamo che le molecole antiossidanti dei cibi hanno un ampio spettro di funzioni, molte delle quali non sono collegate alla capacità di contrastare i radicali liberi”.

Chiudi il menu