Giveit100: i video per iniziare a dimagrire

giveit100Un progetto interessante, che sebbene sia scritto in inglese, è molto intuitivo perché si basa su semplici video: si chiama Giveit100, letteralmente “dagli100” o “dagliene100” dove per 100 si intendono 100 giorni per iniziare a dimagrire scegliendo una qualsiasi attività sportiva (va bene anche camminare) e postando ogni giorno un video in cui si registrano i progressi. Il progetto, nato da Karen X. Cheng e Finbarr Taylor, si propone due obiettivi: il primo, di spronare quante più persone possibili a fare sport per iniziare a dimagrire e migliorare la loro salute contando sulla condivisione social (la piattaforma ha anche un canale Instagram); il secondo, di motivare le persone a fare altrettanto guardando i video degli altri partecipanti. Ed è proprio di questo che vorrei parlare oggi.

La motivazione è importantissima per iniziare a dimagrire, e guardare gli esempi di chi si è concesso 100 giorni facendo una qualsiasi attività è un modo per rendersi conto di come, se ci riescono gli altri, magari partendo da zero o da condizioni di obesità e sovrappeso più pesanti delle nostre, allora potreste farcela anche voi. Ogni volta che condivido le storie di persone che hanno perso anche 50 e fino a 70 chili partendo da diverse abitudini alimentari e gesti semplici, come iniziare a passeggiare due ore al giorno o iniziare a cucinarsi pasti in casa, con un occhio alla qualità e facendo scelte più naturali, le foto del prima e dopo spingono i lettori a chiedermi: ma è vero? Ma hanno fatto la chirurgia bariatrica? E ovviamente la risposta è no.

Le persone che possono permettersi l’intervento chirurgico per l’obesità sono pochissime rispetto a chi di obesità ne soffre ma decide di fare qualcosa: è dunque molto più frequente trovare persone che iniziano a dimagrire migliorando la loro vita e decidendo di alzarsi dal divano. I video di Giveit100 (vai su giveit100.com e clicca su videos, sopra, o iscriviti al canale instagram qui) possono essere uno sprone per iniziare a dimagrire, avendo l’umiltà e la pazienza semplicemente di provarci e non mollare.

Chiudi il menu