Ginnastica per dimagrire, quale?

Ginnastica per dimagrire, metabolismo, risultati e stress: 

  • La ginnastica per dimagrire funziona se oltre a metterci il corpo ci mettete anche la costanza e un minimo di senno. Deve inoltre piacervi. Fare attività fisica è uno stress per il corpo. La risposta all’attività è individuale e soprattutto, allenarsi per ore o andare tutti i giorni in palestra può essere perfino controproducente se vogliamo perdere peso.
  • Se invece avete le speranze del punto 5, mangiare come bufali perché tanto poi ci si allena e così si rimane in forma, lasciate stare. Metterete comunque su grasso, questo perché con ogni probabilità sopravvaluterete il deficit calorico ottenuto con l’allenamento.
  • Come molti di voi sapranno, l’attività fisica è importante sia per la salute che per ridurre il rischio di sindrome metabolica e altre malattie cronico degenerative.
  • Più il vostro metabolismo accelera, più bruciate calorie. E un corpo che lavora ed è muscoloso è un corpo che brucia energia ottimamente. Però non dovete né mettervi sotto sforzo, né esagerare. Lo stress infatti potrebbe inficiare i nostri sforzi, e rallentare il metabolismo.
  • I primi tempi è assolutamente normale aumentare di peso e sembrare un po’ più gonfi. I muscoli lavorano e se lavorano si gonfiano, richiamando acqua nei tessuti, oltre che glicogeno. All’inizio non perdete peso, ma guardandovi allo specchio è come se foste aumentati di volume. Successivamente, questo effetto sparirà: il corpo più modellato e tonico sembrerà più esile, ma sulla bilancia risulterà sempre più pesante di un corpo poco muscoloso.
  • Se volete tonificarvi, non ci riuscirete senza prendere in mano un manubrio. Tonificare significa mettere su massa muscolare. Dunque il punto 2 e il punto 3 in realtà sono la stessa cosa. Volete un corpo magro e armonioso? Fate pesi.
  • Sfruttare la ginnastica per dimagrire è possibile, ma ci vuole tempo, e soprattutto se avete appena iniziato una dieta dimagrante, non tutte le attività faranno al caso vostro ed è importante scegliere un’attività fisica mirata e gestibile, non stressante. Ma quale? Per esempio dei circuiti, dell’HIIT, del Tabata, o delle attività full body con esercizi multiarticolari che si riducono a un’ora di lavoro per 3 volte a settimana.
  • Se non siete allenati, il fattore tempo è importantissimo anche per evitare traumi. 
  • Se dopo avere letto tutto questo non siete più convinti di andare in palestra, esistono altre attività: ballare, per esempio. Il nuoto. Non è importante fare tutti la stessa identica cosa per essere una copia della copia della ragazza che seguiamo su Instagram. Non dobbiamo vincere la competizione, dobbiamo migliorare la qualità della nostra vita. Iniziamo facendo una cosa che ci diverta e facciamola diventare un’abitudine. Poi si vedrà!
  • La ginnastica per dimagrire funziona solo se usate la testa. Vale come per la sana alimentazione: moderazione e perseveranza.