Funziona l’attività fisica per dimagrire? La risposta è nì

Funziona l’attività fisica per dimagrire? La risposta non è sì, ma neanche no. E’ nì. L’attività fisica di per sé non fa dimagrire, ma la giusta attività fisica innesca dei cambiamenti che alla lunga portano il fisico alla perdita della massa grassa e a una migliore salute tramite una migliore composizione corporea: i meccanismi per cui questo avviene però non sono stati accertati con chiarezza. Al momento si dà sempre una serie di spiegazioni per cui l’attività fisica è essenziale per il dimagrimento: migliora il nostro equilibrio ormonale (se non si esagera, altrimenti lo peggiora), i muscoli bruciano più calorie della ciccia (sì, ma poche di più), il sistema cardiovascolare migliora, lo stress diminuisce, la respirazione mitocondriale è più efficiente, la sensibilità insulinica aumenta eccetera eccetera. Eccetera.
Il problema di fondo però è un altro. Non si dovrebbe fare attività fisica per dimagrire, ma per avere una salute migliore e un fisico più in salute, e perché questo si avveri basterebbe circa un’ora e mezza di attività fisica settimanale fatta nel giusto modo, ovvero finalizzata al mantenimento o alla crescita del muscolo e alla sua efficienza. Se non la si fa, il corpo con il tempo si indebolisce, la massa magra diminuisce con l’età, e di fatto si tende a ingrassare.
In una parola? Pesi, pesi, pesi.
Ma scegliere l’attività fisica con il proposito di dimagrire, quindi di bruciare più energia di quanta ne consumiamo, è un concetto che di recente ha mostrato di essere miope e di non tenere in conto una serie di variabili che vi sintetizzo.
(SEGUE A PAGINA DUE)