Frozen yogurt: 2 ricette di gelato allo yogurt

Frozen yogurt, come prepararlo a casa, senza gelatiera? Oggi è pieno di ricette di frozen yogurt “istantaneo”, che si prepara surgelando dello yogurt intero nelle vaschette del ghiaccio, per poi frullarlo in un frullatore assieme a poco miele o frutta per avere un gelato allo yogurt istantaneo, ma se invece vogliamo prepararlo e surgelarlo?

Qui il discorso si fa più complicato, perché per avere una consistenza da gelato, bella cremosa, è necessario usare una gelatiera, o usare qualche trucco per avere la stessa consistenza. Ecco due ricette di frozen yogurt che sono un buon compromesso: la preparazione in entrambi i casi può essere messa nel surgelatore, e tenuta lì senza che il gelato si cristallizzi o si indurisca troppo.

FROZEN YOGURT, LA RICETTA SENZA GELATIERA: RIESCE SEMPRE

  • Gusto mango, per 4 porzioni

    85 grammi di yogurt greco naturale intero (tipo Fage 5%)
    Due cucchiai di miele
    2 manghi maturi, sbucciati e fatti a pezzi (circa 300 grammi di frutto). In alternativa al mango stesso peso di pesca gialla senza buccia.
    Un pizzico di cannella o cardamomo o zenzero in polvere
    1 pizzico di sale
    mezza busta di vanillina
    un cucchiaio di vodka liscia
    Procedimento: pulisci i manghi e tagliali a pezzi, mettili in una busta per surgelarli e tienili in freezer per 6 ore. Metti i pezzi di mango nel frullatore assieme agli altri ingredienti. Trasferisci il composto in una ciotola da mezzo litro e tieni in freezer. Quando vuoi servire questo gelato, tienilo 5 minuti fuori prima di fare le coppette.

  • Gusto banana, per 4 porzioni

    250 grammi di yogurt greco naturale scremato (tipo Fage 0%)
    2 banane a media maturazione, schiacciate (circa 220 grammi)
    2 cucchiaini di miele
    un pizzico di sale
    1 cucchiaio di succo di limone
    un cucchiaio di limoncello
    Il procedimento è più semplice.
    In questo caso si frullano tutti gli ingredienti e si mette il composto in freezer.
    In entrambi i casi, l’utilizzo di frutta cremosa e di poco alcol più poco zucchero permettono un risultato molto simile al vero gelato, e possiamo conservarlo in freezer senza che si ghiacci. Il quantitativo di alcol è minimo considerata la porzione finale.
    Le calorie a porzione sono circa 130 per entrambe le ricette!

Chiudi il menu