F*ck it Diet, la rivoluzionaria anti-dieta di Caroline Dooner

  • Perché questo non è un libro “mindful”.
    The F*ck it diet non propone le stesse soluzioni dell’alimentazione mindful o della dieta intuitiva della Tribole.
    Per la Dooner per esempio non esiste una “scala della fame” né ha senso porsi delle regole per controllare il cibo, tipo masticare lentamente, bere più acqua eccetera. Lei vi chiede di fregarvene. Di ogni regola, di ogni trucco. Di cercare di vivere felicemente il cibo, e di dare fiducia al vostro corpo.
    Lui non ha bisogno del vostro autocontrollo. Sa benissimo controllarsi da solo se gli deste fiducia. Una parte molto importante del libro per esempio è quella del riposo. La Dooner dimostra che abbiamo a che fare con un corpo a cui neghiamo costantemente cibo, attenzioni e relax. Questo fa sì che la nostra salute e il nostro metabolismo peggiorino di anno in anno. E peggio, lo stress aumenta e noi siamo solo infelici.
  • Perché il mito della magrezza nasconde delle paure che dobbiamo affrontare.
    Questa è forse la parte più bella del libro e vale un anno di psicoterapia, ma al costo di un libro. Meglio ancora, possiamo leggerla e rileggerla.
    Perché vogliamo essere magri o più magri?
    Cosa c’entra la magrezza con la felicità?
    Perché siamo così ossessionati dall’idea di non piacere, dal sentirci fuori posto, tanto da doverci rovinare la vita dietro una bilancia?
  • Ci sono delle domande che l’autrice ci pone, chiedendoci di intraprendere un nostro piccolo, intimo ma salvifico viaggio per trovare le nostre risposte. Alcune volte, leggendo questo libro, vi verrà forse da commuovervi.
    Ma molte altre volte capirete che non occorre sentirsi né impauriti né inadeguati: c’è tutto un potenziale di noi che, se eliminiamo il controllo sul cibo e sul corpo, se lasciamo perdere la bilancia e l’ossessione per l’alimentazione sana e la magrezza, può venire finalmente fuori.
    Il nostro corpo è il nostro più grande alleato: volersi bene e volergli bene non è facile, ma è il solo modo che abbiamo per essere davvero liberi, per essere quello che vogliamo essere, e cioè, innanzitutto, appagati e felici.
    Come? Fregandovene di tutto il resto.
    Se pensi che questi motivi siano del tutto in parte dei buoni motivi per acquistare il libro, ecco dove trovarlo.

    The f*ck it diet. Basta con le diete. Mangiare è semplice. Ti dico come e perché.

    Sei invece vuoi dimagrire, vuoi iniziare una dieta, fallo. Ma leggi comunque questo libro. Perché è un libro prezioso, diverso da tutti gli altri libri di alimentazione che potrai leggere. Ti guiderà a conoscere alcune cose del tuo corpo che ignori.
    A essere più paziente, a riservargli meno critiche, e a scoprire che, indipendentemente dalla taglia che indossi, tu hai un potenziale che non devi sopprimere per colpa della bilancia.

    Chiudi il menu