Esercizi per dimagrire: gli squat!

Non vi insegno nulla dicendovi che gli squat o piegamenti sono esercizi che, pur richiedendo una certa esperienza e costanza per essere eseguiti correttamente, permettono di dimagrire e modellare il corpo allo stesso tempo. Per chi non è pratico, consiglio di iniziare come ho fatto io. Senza bilanciere (si chiama aereo), partendo, dopo essermi allenata in altro modo, con un basso numero di piegamenti (nel mio caso 4×20). Con il bilanciere o alcuni pesi per le braccia (due o uno), lo squat, nato per allenare le gambe e i glutei e migliorare la figura, si può trasformare in un esercizio di total body, come negli esempi di questo video. In generale, fa bruciare molte calorie, è il classico esercizio che consente di tonificare bene i glutei e le gambe.

Sarebbe bene indossare una fascia per la schiena o una cintura di contenimento lombare per fare gli squat, e se sono senza bilanciere, posizionare le mani dietro la nuca o in avanti. Alcuni esercizi utili li potete trovare qui, delle variazioni molto interessanti, sia con i pesi che senza, sono invece illustrate in questo articolo.
Quante calorie si bruciano e cosa otteniamo con lo squat?
Le calorie per minuto sono sei, questo significa che dieci minuti mi permettono di bruciare 60 Kcal, mezz’ora quasi 200. Secondo quest’altro articolo, cento squat al giorno permettono di dimagrire in fretta, senza usare pesi.
Cosa ci permette di fare? Ci dà gambe più toniche e modellate, glutei ben disegnati, addominali più tesi. Ricordatevi a tal proposito di contrarre addominali e glutei quando ci si abbassa, e abbassarvi come se vi stesse sedendo. Con il bilanciere o i pesi possiamo anche rinforzare le braccia. Inoltre lo squat è un ottimo esercizio per la postura, per poterci muovere meglio (allena a variare lo schema corporeo) e in modo più agile e sciolto. E’ importante però:
– fare riscaldamento prima dello squat.
– ricordarsi di proteggere la schiena con qualche fascia o cintura o tenendosi dritti in esecuzione
– eseguire gli squat correttamente, aumentando il carico poco per volta.
– non forzarsi troppo, per evitare stiramenti, neanche nelle quantità, e non farli troppo velocemente!

Chiudi il menu