E’ possibile fare una dieta senza verdure che sia salutare?

L’altro giorno ho letto un quesito posto da una ragazza su un gruppo facebook di salute e fitness: diceva di non amare particolarmente la frutta, che aveva provato con tutti i tipi di frutta ma era una forzatura mangiarla. Al suo quesito, moltissimi le hanno risposto alla stessa maniera: devi forzarti. 
La frutta nella dieta è importante e devi mangiarla. 

Ebbene, un’altra risposta possibile poteva essere: se non ami mangiarla, integra la tua dieta con altri cibi salutari, naturali e ricchi di antiossidanti. Forzarsi infatti non è la strada migliore per chi vuole fare una dieta salutare. Oggi grazie al cielo abbiamo migliaia di alternative alimentari.
Una cosa ancora più frequente è trovare persone che non amano la verdura e che fanno una dieta senza verdure. 

Spesso sono persone sovrappeso, altre volte sono persone che hanno la fortuna di essere magre ma trascurano la loro alimentazione. Altre volte ancora, sono persone giovani che da giovanissime non hanno imparato a mangiare la verdura. Infatti, è con lo svezzamento che impariamo a mangiare sapori diversi: tempo fa una ricerca stabilì che se volevamo far mangiare verdura ai nostri figli, era proprio durante lo svezzamento che occorreva introdurli a nuovi sapori naturali.

Il gusto insomma lo si forma già da piccolissimi, e così l’amore per frutta e verdura. Se questo non accade, si cresce con una dieta monotona, fatta di pasta al sugo a pranzo, carne e patatine a cena. Ora: mangiare sempre le stesse cose sicuramente lede al nostro metabolismo. Perdiamo la chance di  usare il cibo per nutrirci, oltre che a scopo energetico.

Ma chi mi legge da un po’, sa che non amo fare la paternale. Dunque vi dirò come fare una dieta senza verdure che sia ugualmente sana: cosa che mi chiedete in tanti. Con tutte le vitamine, gli antiossidanti e i sali minerali di cui abbiamo bisogno.
(SEGUE A PAGINA DUE)