Dolci di Natale, quante calorie hanno? E come bruciarle?

Quante calorie hanno i dolci di Natale? E come bruciare questo extra calorico?
Innanzitutto, perché, vi chiederete, è così importante sapere quanto sono calorici di dolci natalizi?
Perché il Natale è una festa dolce e alcolica nella maggior parte dei casi.
E perché i dolci di Natale sono in genere molto calorici. E, dopo pasti che comprendono più portate, sono decisamente il colpo di grazia alla nostra linea.

Aggravano il carico glicemico di pranzi e cene, sono densi sia di zuccheri che di grassi e alzano decisamente l’asticella del nostro surplus calorico.
Ecco perché è un bene farsi un’idea di quanto siano calorici e quanto poterne mangiare, ma non solo.
A pagina due vi darò dei consigli pratici e facili per rendere i dolci di Natale meno pesanti per la nostra linea.

torrone

DOLCI DI NATALE, QUANTE CALORIE HANNO?

  1. Pandoro e panettone (classico)

    Il pandoro, senza lo zucchero a velo, ha circa 400 calorie per 100 grammi (più o meno un ottavo del pandoro intero), il panettone circa 360 (stessa porzione).
    Entrambi i dolci hanno un alto contenuto di grassi.

  2. Pandoro e panettone (farcito)

    Il pandoro farcito ha più o meno le stesse calorie della variante classica, mentre il panettone farcito ha in media una trentina di calorie in più. Vi chiederete come mai.
    Questo perché le calorie della farcia riducono il volume dell’impasto, di per sé calorico. Un pandoro alla crema avrà per esempio il 30% di crema che sostituisce il 30% di pandoro come peso: la crema è meno calorica del pandoro. Anche aggiungendo una glassa di cioccolato, si arriva a calorie uguali al pandoro classico. Sono i valori nutrizionali a cambiare: in genere hanno più zuccheri.

    Attenzione:

    * anche se ci occupiamo dei dolci di Natale, devo avvertirvi che il panettone “gastronomico” o salato ha le stesse calorie del pandoro classico, e non è una versione magra del panettone, anzi.
    ** pandori e panettoni farciti da voi ovviamente non sono come quelli commerciali. Se ai 100 grammi di pandoro o panettone ci aggiungete nutella e panna, arrivare alle 500 calorie a porzione è un gioco da ragazzi.

  3. Panforte.

    Il panforte ha circa 400 calorie ogni 100 grammi, ma essendo ricco di mandorle e dunque compatto e pesante, è facile mangiarne di più rispetto a quanto si pensa. 50 grammi sono circa un quinto della confezione.

    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu