Non dimagrisci? Ecco la dieta per disfunzione metabolica

DISFUNZIONE METABOLICA: LA DIETA

La dieta della dottoressa Cederquist per la disfunzione metabolica è in fasi.
Tre giorni a bassi carboidrati/menu fase uno.
25 giorni con carboidrati moderati/menu fase due.
6 giorni  di mantenimento + un giorno a bassi carboidrati da seguire per due settimane/ menu fase tre.
Ripetere con 28 giorni a carboidrati moderati (menu fase due) se si vuole continuare a perdere peso.
Infine, piano di mantenimento per 6 giorni + uno a bassi carboidrati per mantenere il peso.

MENU FASE UNO.
Per 3 giorni (e per un giorno a settimana nella fase di mantenimento) si segue questo menu.
In link trovate degli esempi di prodotti per l’integrazione.

DIETA FASE UNO

Schema da seguire.
Integratore di Vitamina D3 (in caso di carenza), integratore di Acido Alfa Lipoico (ALA) e Cromo Picolinato  + Compresse di Tè Verde 100%.
Colazione con 150 grammi di fiocchi di latte o 170 grammi di yogurt greco o omelette con un uovo + 150 grammi di albumi. Per gli uomini: aggiungere 50 grammi in più di ogni alimento. Stevia, cannella, marmellata Hero Light sono possibili. Caffè o tè.
Spuntino: 50 grammi di ricotta light o 30 grammi di formaggio light a scelta o uno yogurt magro o di soia da 125 grammi senza zuccheri aggiunti.
Prima di pranzo: integratore di Vitamina B12 (in caso di carenza) e NAC N-Acetil-Cisteina .
Pranzo e cena.
Verdure a volontà con un cucchiaino di olio. 150/200 grammi (uomini e donne) di carne come vitello, pollo sgrassato, tacchino sgrassato oppure tonno al naturale, platessa, halibut, gamberoni, polpo, calamari, oppure tofu al naturale o seitan o quorn (filetto o macinato).
Merenda: una barretta proteica da massimo 35 grammi a ridotto contenuto di zuccheri oppure 170 grammi di yogurt greco scremato con stevia e cannella.
La sera prima di coricarsi: integratore di Magnesio Bisglicinato.

DIETA FASE DUE

Schema da seguire.
Colazione: omelette con 150/200 grammi di albumi (donna/uomo)+ 2 fette di prosciutto sgrassato o due uova (+ 50 grammi di albume per gli uomini) con prosciutto sgrassato, mezza arancia o 100 grammi di frutti rossi, caffè o tè. Al posto delle uova: 150 grammi di fiocchi di latte o yogurt greco o quark scremato. 200 grammi per gli uomini.
Spuntino. 125 grammi di yogurt magro o di soia ma senza zucchero. Ok stevia e cannella.
Pranzo.
120 grammi di carne magra o bresaola per le donne, 150 per gli uomini. 40 grammi di cous cous o riso integrale o quinoa o pasta integrale per le donne o in alternativa pane di segale o 90/130 grammi di patate cotte con la buccia. Per gli uomini: 60 grammi in più di proteine.
Verdura a volontà con un cucchiaino di olio. In alternativa alla carne: 100/120 grammi di legumi lessi + verdure + un cucchiaino di olio + 100/120 grammi di seitan o tofu. Se ci sono legumi si saltano i cereali.
Merenda. Come lo spuntino oppure con 100 grammi di quark scremato o con 50 grammi di bresaola.
Cena.
120 grammi di pesce magro o 100 grammi di feta per le donne o in alternativa l’omelette se non l’abbiamo mangiata al mattino. Verdure e ortaggi a scelta con un cucchiaino di olio + un cucchiaino di maionese light o guacamole. Per gli uomini: 50 grammi in più di proteine.
Durante il giorno: fino a 10-12 mandorle o pistacchi o 2-3 noci.
Erbe aromatiche, spezie, poco cacao amaro, succo di limone, aceto, senape, salsa di soia: tutti ammessi.

DIETA FASE TRE

Questo piano si segue per 6 giorni a settimana, il settimo giorno è come nella fase uno.

Al mattino al posto dei frutti rossi possiamo mangiare 20/30 grammi (sempre donna/uomo) di cereali integrali da colazione come gli All Bran o i Good Morning oppure due biscotti o due fette biscottate integrali ma senza zuccheri aggiunti.

Si segue lo schema della fase due, si dimezzano mandorle o noci nella quantità, si fa uno spuntino a metà mattinata con 100 grammi (120 per gli uomini) di frutta come kiwi, agrumi, frutti rossi, fragole + 100 grammi di yogurt greco scremato o quark scremato.

Si aggiungono 100 grammi di frutta, compreso ananas, mela, pesca, pera, a cena se si è donne, 150 se si è uomini.

A pranzo si aggiungono 10 grammi in più di cereali o pane.

Non si possono fare sgarri per il primo mese. E se si deve continuare a dimagrire, neanche per quello successivo. In caso di sgarri, per esempio pizza o altro, prediligere i carboidrati integrali e fare un giorno in più di dieta della fase uno. In questa fase possiamo usare solo magnesio, cromo, estratto di tè verde e acido alfa lipoico. L’acetilcisteina 2-3 volte a settimana.

Chiudi il menu