Dimagrire velocemente in sei mosse

Cosa si intende per dimagrire velocemente?
O meglio, cosa intendono gli esperti?
Un dimagrimento rapido ma sano è quello inferiore ai sei mesi: in media di tre mesi.

Dimagrire velocemente: che significa?

Quando i medici parlano di diete drastiche o lampo, per esempio nella ricerca scientifica, si riferiscono a un lasso di tempo che va da 2-3 settimane a circa 3-6 mesi. Invece per una normale dieta la fase di dimagrimento va da 6 mesi minimo a un anno.

Voi invece cosa intendete per dimagrire velocemente?
Con ogni probabilità, state cercando di perdere più peso possibile in meno tempo possibile.
Per esempio cercate un trucco per perdere molto peso in pochi giorni, o al limite in un mese.

I dimagrimenti rapidi sono possibili, ma che senso ha dimagrire velocemente con una dieta drastica  se poi riprendete il peso altrettanto in fretta?

Vediamo allora 6 consigli che producono miglioramenti veloci nella perdita di peso senza arrivare a misure drastiche che rallentano il metabolismo. Chi ha un certo sovrappeso, di oltre 15/20 chili, potrebbe risolvere con queste sei mosse tutti i suoi problemi, ma sempre considerando un tempo medio non inferiore ai 6 mesi.
Chi ha pochi chili da perdere avrà invece minori vantaggi.
So che è un paradosso, ma il corpo fa più resistenza a cedere quei pochi chili di troppo che non a perdere in fretta i primi chili in caso di forte sovrappeso.  Lo spiega in questo articolo (in inglese) il personal trainer James Fell.

E dunque, dopo questa premessa, ecco come dimagrire velocemente in sei facili mosse.

Come dimagrire più velocemente in sei consigli.

  1. Mangiare trenta grammi di fibre al giorno.
    dimagrire con le fibre

    Il tetto massimo per non avere problemi a seguito di un eccesso di fibre è di 35 grammi giornalieri.
    Oltre si rischiano carenze alimentari, proprio perché le fibre riducono l’assorbimento delle calorie dai cibi che consumiamo, ma anche i nutrienti.
    Una mela in media ha 4 grammi di fibre, per cui dovreste al minimo mangiare tre porzioni di frutta e due grosse porzioni di verdura.
    In realtà, le fibre non devono provenire tutte di un’unica fonte e devono essere di diverso tipo, per cui l’ideale è fare una dieta ricca di fibre da alimenti vari, che possono venire da cereali, frutta e verdura o legumi, altrimenti da farine ricche di fibra come farina degrassata di cocco. O ancora dal germe di grano o di avena.
    Come, in pratica?
    Metà del piatto di pranzo e cena dev’essere di sole verdure, il resto ripartito tra carboidrati e proteine: per esempio pranzo con pasta integrale (50 gr) al tonno (112 gr) con 250 gr di pomodori datterini e un filo di olio. Cena con insalata di pollo e mais. Spuntini a base di frutta e verdura cruda (perfette le carote e i finocchi).
    Con 30 grammi di fibre al giorno il corpo risparmia infatti 150 calorie.

  2. Assumere calcio e vitamina D.
    vitamina d dimagrire

    Bisognerebbe assicurarsi almeno tre porzioni di alimenti che ne contengono, per preservare la salute delle ossa e perché una carenza di calcio e vitamina D tende a farci ingrassare. Un bicchiere di latte a colazione, uno yogurt per spuntino, 20 grammi di grana a fine pasto o altro formaggio e uova in alternativa. Completate la vostra alimentazione con fonti vegetali: cavoli e crucifere, salvia, verdure a costa e a foglia verde. O ancora pesce azzurro, che contiene buone quantità di vitamina D.
    E fate frequenti passeggiate all’aria aperta: camminare è la prima cosa da fare se volete spingere il corpo a dimagrire velocemente, e se lo facciamo riscaldati dal sole è anche meglio.

  3. Mangiare la giusta quota di grassi buoni.

    Grassi saturi a media catena (olio di cocco, burro biologico, burro chiarificato) e acidi grassi omega tre aiutano il nostro metabolismo. Dunque almeno una volta al giorno è bene consumare un cucchiaino di olio di cocco o burro bio e una piccola porzione di pesci grassi (o un cucchiaino di semi di lino).

  4. Non trascurare le proteine.

    pancake proteici dieta

    Il calcolo è facile, circa un grammo di proteine per chilo di peso corporeo se vogliamo perdere peso. Anche qui, assicurarsi di averne abbastanza sia da fonti vegetali (legumi, tofu, tempeh, seitan) che animali.

  5. Bere acqua.

    La ricerca ha da tempo sottolineato la grande importanza dell’acqua nella nostra dieta. Pensate solo che un trucco rinomato delle fotomodelle per essere nel peso durante una sfilata è bere molta più acqua. Se volete dimagrire velocemente non sottovalutate l’importanza dell’acqua, ma ricordatevi di non forzarvi troppo a bere. Puntate invece a qualche tisana drenante o ad acqua acidulata con succo di limone prima di colazione (o durante).

  6. Il tè verde.

    Tre tazze di tè verde al giorno, ma mai dopo pranzo e cena aiutano a dimagrire velocemente. Soprattutto a livello del grasso addominale, grazie all’azione delle catechine, che stimolerebbero lo smaltimento dei grassi da parte del nostro corpo. Bene anche le spezie piccanti: pepe, paprika e peperoncino stimolano la termogenesi.

    Ricapitoliamo.
    Tre porzioni di frutta e due grosse porzioni di verdura giornaliera, più uno o due alimenti integrali.
    Fino a tre tazze di tè verde senza zucchero al giorno.
    Circa due litri complessivi di acqua al giorno.
    Un cucchiaino di olio di cocco e uno di semi di lino o chia. In alternativa ai semi, una piccola porzione di sgombro, alici o salmone.
    Pranzo e cena devono avere per la metà verdure, per un quarto proteine e un quarto carboidrati.
    Anche a colazione, proteine da albumi, yogurt, skyr, formaggi magri.
    20 grammi di grana o parmigiano dopo pranzo e cena sfruttando qualsiasi occasione per fare una passeggiata all’aria aperta.

Chiudi il menu