Dimagrire in una mossa secondo la medicina cinese

Secondo la dottoressa Tianyu Zhang, esperta di medicina tradizionale cinese, possiamo dimagrire in una mossa, facendo cioè un solo esercizio al giorno che dobbiamo ripetere due volte, mattina e pomeriggio. La dottoressa Zhang è molto attiva sui social, soprattutto su Instagram, dove ha un canale chiamato Kathyhealthtips, come il suo sito online. Sul sito potete vedere tutti i suoi video. Se sapete l’inglese è una miniera di informazioni, dato che esercita come agopunturista certificata in California e ha una specializzazione in Scienze della salute oltre a una laurea in Medicina.

medicina con cinese

Nei suoi video spiega semplici esercizi sia per dimagrire che per equilibrare la salute degli ormoni, dormire meglio, digerire bene, ridurre lo stress. Tutti i suoi esercizi o trucchi sono basati sulla medicina tradizionale cinese.

Medicina cinese: efficace per dimagrire?

Possiamo dire che siano efficaci? Per quanto riguarda l’idea di dimagrire in una mossa, penso proprio di no. Secondo la dottoressa, questo esercizio permette di stimolare i relativi punti meridiani favorendo un aumento del metabolismo. Agendo con questo esercizio, si fa la stessa cosa del praticare l’agopuntura cinese per perdere peso.

Una metanalisi del 2018 per esempio ha stabilito che l’agopuntura è utile per perdere peso, e quindi dovrebbe essere valutata come possibile trattamento terapeutico.
Il risultato è che si brucia più energia migliorando la circolazione e il metabolismo energetico.

agopuntura

Poiché tuttavia è un esercizio davvero semplice, e assolutamente innocuo, possiamo provarci mettendoci in testa che per dimagrire davvero ci vuole altro. Ogni cosa in più non sostituisce l’importanza di una dieta sana, di un deficit ipocalorico (se vogliamo dimagrire) che possiamo ottenere o riducendo le calorie o muovendoci di più o entrambe.

Ma se questo trucco della medicina tradizionale cinese può favorire (ma non sostituire) il nostro percorso dimagrante, proviamoci pure. Alcune delle followers della dottoressa Zhang dicono di avere avuto risultati, ma  ovviamente questa non è una prova.

Dimagrire in una mossa secondo la medicina cinese

Allora, l’esercizio consiste nel sollevare una gamba mettendo il piede su un tavolo di fronte a noi.
Si fa prima su una gamba e poi sull’altra.
E’ importante che il tavolo sia posizionato in modo che la gamba sia alla stessa altezza o ad altezza leggermente superiore del nostro bacino. In genere tutti i tavoli della cucina se siete di media statura. Ma niente tavoli bassi.
A questo punto, date 36 schiaffetti o pacche sull’interno coscia, poi ripetete l’esercizio sulla gamba opposta, mettendo giù la prima e sollevando la seconda. Fine esercizio.
Va fatto una volta al mattino e una volta nel pomeriggio.
Vi sarà d’aiuto? Fatemi sapere la vostra opinione se lo provate!
E se questo genere di trucchi della medicina cinese vi incuriosiscono (e conoscete abbastanza l’inglese) in questo video la dottoressa ne raccoglie molti altri tutti insieme. 
Se siete interessati a trucchi alimentari della medicina cinese, provate l’acqua di riso.

Chiudi il menu