Dimagrire con lo yoga: la dieta giusta

Come dimagrire con lo yoga? In questo articolo che ti consiglio di leggere abbiamo visto che anche lo yoga può essere un modo per perdere peso: oggi esistono infatti molte discipline che legano la pratica yoga a esercizi che alzano il metabolismo e ti permettono di perdere peso. Esistono persino delle app, e molti video youtube che spiegano come dimagrire con lo yoga. 
Ma come comportarsi con la dieta? Anche la giusta alimentazione ha un suo peso quando si parla di yoga, ebbene sì.
Ecco quello che devi sapere sulla dieta corretta se fai yoga.

DIMAGRIRE CON LO YOGA: LA GIUSTA DIETA

  1. L’alimentazione sattvica: chi fa yoga dovrebbe fare una dieta antinfiammatoria e depurativa, definita sattvica, che è tendenzialmente vegetariana e fornisce la giusta energia senza intossicare il corpo. Vanno esclusi carne o pesce, che in chi non vuole essere strettamente vegetariano possono essere consumati non più di una volta a settimana, mentre vanno bene uova, formaggi freschi e magri da agricoltura biologica e locale controllata, frutta a verdura biologica, cereali integrali, tisane e tè, semi e noci, legumi. Sono esclusi però tuberi, funghi, spezie piccanti, cipolla e aglio. Le spezie sattviche sono basilico, curcuma, zenzero, cardamomo, anice, fieno greco e coriandolo. Occorre dolcificare con attenzione, prediligendo zuccheri naturali.
    Un menu di esempio potrebbe essere:
    Colazione con una crema budwig o una crema di riso integrale con un pugno di noci
    Snack con uno yogurt di capra e un centrifugato di verdure allo zenzero
    Pranzo con orzo o quinoa con verdure verdi stufate, tofu alla piastra, un frutto piccolo e una tazza di tè
    Snack con un frutto
    Cena leggera con un latticino magro o una omelette di uova biologiche, una fettina di pane di segale, verdura o minestra di verdure con un filo di olio di oliva. 
  2. Il frutto prima della pratica yoga: un piccolo frutto va mangiato prima della sessione di yoga.
  3. La cena leggera e distante dal riposo: si cena solo dopo aver digerito il cibo, per un riposo tranquillo. Per questo la cena deve essere leggera.
  4. Niente alcol, tabacco, caffeina, additivi e pesticidi, prodotti artificiali: l’alimentazione deve essere il più possibile biologica e non si deve indurre in sostanze eccitanti.
  5. Un giorno di digiuno depurativo: un giorno a settimana occorre invece tenere l’intestino a riposo. Si possono mangiare solo frutta e verdura, succhi e centrifugati, insalate fresche.