Dimagrire con i grassi: la dieta Bulletproof di Dave Asprey

Dave Asprey è l’ennesimo esempio di chi mette a punto una dieta per gli altri solo perché ha funzionato su di lui e tanto basta. Sostenitore di un metodo alimentare chiamato Banting, che consiste nel mangiare grassi per dimagrire e tenere a bada l’insulina al posto dei carboidrati, Asprey è l’inventore della Dieta Bulletproof.
Questa dieta secondo lui farebbe dimagrire e favorirebbe l’aumento delle capacità intellettive e la produttività: un concetto che ha espresso nel suo libro Super brain.

Dave Asprey è infatti un milionario che si occupa di tecnologie avanzate e che a un certo punto si è trovato a dover dimagrire per non morire, essendo affetto da grave obesità. Ora è magro e in forma grazie a quanto ha appreso dalle sue esperienze di viaggio nei paesi freddi, dove popolazioni come gli Inuit mangiano prevalentemente cibi grassi e zero carboidrati.

La sua dieta, su cui ha scritto diversi libri, è stata da lui chiamata “Bulletproof diet” o in italiano Dieta Bulletproof.
Si tratta in sostanza di una dieta chetogenica ma di tipo solo naturale.

bulletproof

Il nome deriva dall’invenzione della ricetta di un caffè chiamato Bulletproof coffee, che ha fatto il giro del mondo.
Ma andiamo per ordine: in cosa consiste la dieta Bulletproof?

DIETA BULLETPROOF: LA DIETA CHETOGENICA DI DAVE ASPREY

La dieta bulletproof come detto in premessa è una dieta chetogenica di tipo naturale che si ispira a un protocollo definito dieta Banting. In sostanza, la dieta prevede pochi pasti giornalieri, con una colazione a base di caffè bulletproof, un pranzo con poche proteine come carne, pesce o uova e verdure ma molto condite con burro e olio di cocco. Una cena con pochi carboidrati, per esempio un cucchiaio di riso basmati in bianco o mezza patata dolce, verdure con olio di cocco e burro, e un piatto proteico sempre a base di carne o pesce.

Per esempio a pranzo salmone e a cena bistecca con contorno di verdure e burro. Al massimo uova. Non è una dieta vegetariana visto che Dave esclude il consumo di legumi, prodotti della soia, latticini e formaggi.
dieta bulletproof cena

Non si mangia zucchero, neanche sotto forma di frutta. Asprey che mangiando così non soltanto ha perso tutti i chili in eccesso, ma è persino diventato più intelligente.

Il punto è: funziona?

DIETA BULLETPROOF: FUNZIONA?

Secondo i ricercatori della Ohio State University, se si mangiano molti alimenti grassi o condimenti grassi ma senza mangiare glucidi, il corpo, per recuperare energie utilizzerà i grassi (lipolisi). Per questo si possono mangiare grassi senza aumentare i livelli di colesterolo, per esempio. Però non si devono mangiare (più) carboidrati.
Una recente ricerca, tuttavia, che ha confrontato una dieta ad alto contenuto di grassi con una dieta a basso contenuto di grassi ma ricca in carboidrati, ha evidenziato come nel primo caso le persone assumano più calorie. Dimagrendo meno che mangiando pasta, riso o pane ma riducendo i grassi a uno o due cucchiaini di olio di oliva al giorno.

Altri medici puntano sull’assoluta inattendibilità della dieta. Fare una dieta con molti grassi significa dire addio ai carboidrati per sempre: altrimenti, quando si torna a mangiare carboidrati, la glicemia salirebbe vertiginosamente.
Dunque in sostanza la Dieta Bulletproof si presenta come una dieta da fare per tutta la vita.
Si dimagrisce anche molto, dunque su questo Asprey ha ragione, la dieta chetogenica funziona nella maggior parte dei soggetti: ma non funziona meglio di una normale dieta dimagrante. Inizialmente ha tuttavia il vantaggio di fare perdere più peso. Andiamo a vedere un esempio di dieta bulletproof.

PIANO ALIMENTARE BULLETPROOF

caffè bulletproof

Colazione.
Caffè Bulletproof.
Frullate una tazzina di caffè con 25 grammi di burro biologico  o burro chiarificato e due cucchiai di olio di cocco, più stevia o dolcificante naturale a zero calorie come eritrolo o xyilitolo. Questa sarà in sostanza la vostra colazione.
Potete aggiungere al caffè un cucchiaino di collagene idrolizzato in polvere. Altrimenti, oggi è possibile utilizzare un preparato da sciogliere in acqua. Segui il link sotto.
Caffé Keto Originale | Caffé istantaneo con burro e MCT | Bulletproof coffee | 6x15g.
Il vantaggio di questo caffè è non farti sentire fame fino a pranzo e anche oltre.
Inoltre, Asprey sostiene che con il caffè è come fare un digiuno intermittente al mattino, perché stimola la chetosi.

Spuntino e merenda: nessuno.

Pranzo e cena: sono molto simili.
Dovete considerare semplicemente una porzione di proteine da carne o pesce o molluschi che da cruda e senza gli scarti occupi il palmo della vostra mano. Potete mangiare tutti i tipi di carne tranne gli affettati e tutti i tipi di pesce. In alternativa due uova. Come vedete è semplicissima la dieta. In aggiunta, vegetali poco amidacei a scelta tra zucchine, broccoli, cavolo, rucola, spinaci e tutte le verdure verdi in foglia, funghi, finocchi, melanzane, peperoni, insalate.
A pasto dovete considerare di aggiungere come condimento almeno due cucchiai pieni di olio di cocco o burro o metà olio di cocco e metà olio di oliva.

Potete aggiungere liberamente: capperi, olive, senape, spezie ed erbe aromatiche, aceto e poco succo di limone.

Infine, potete aggiungere al pranzo una fettina o due di avocado fresco. A cena invece un cucchiaio di riso basmati in bianco o integrale o mezza patata dolce (100 grammi circa) sono consentite.
A fine pasto, potete aggiungere un paio di noci o 5 grammi di cioccolato fondente molto amaro.

Come vedete, non si devono contare le calorie.
In alternativa, un piano più dettagliato lo trovate qui: Dieta Bulletproof 30. 
In aggiunta Asprey raccomanda mezzora di attività fisica al giorno e passeggiate.

Chiudi il menu