Stai perdendo grasso o acqua con la dieta? Scoprilo in 5 modi

SEGUE: SEI A DIETA? STAI PERDENDO GRASSO O ACQUA?

  • Dalla due segue che, se perdi molto peso da un giorno all’altro, è acqua che se ne va: questo può dipendere da cosa hai mangiato, e non ha molto a che vedere con il dimagrimento, o dal fatto che stavi ritenendo liquidi per altre ragioni (stress, ciclo, uso di farmaci, abuso di carboidrati, ritenzione da alcol).
  • Quando si perde grasso, l’effetto visibile è diverso dal solo calo della bilancia o dai cm in meno.
    Se io mi sono disidratata, è chiaro che oltre a pesare di meno avrò meno cm sulla pancia, così come se soffro di ritenzione idrica, il gonfiore si traduce anche in qualche cm in più.
    Ma quando si perde grasso corporeo, abbiamo l’effetto estetico di un corpo più scolpito: il corpo appare più definito, è possibile vedere le striature muscolari, la divisione dei muscoli (per esempio sulle gambe, sulle braccia, sull’addome) e una vascolarizzazione più evidente, soprattutto negli uomini. Se a dispetto dei cm che calano e del peso che cala abbiamo ancora un aspetto “morbido” qualcosa non va.
  • Se hai fatto una di queste cose per perdere peso, hai perso più acqua che grasso. 
    Restrizione drastica dei carboidrati. Restrizione drastica delle calorie. Eliminazione del sale. Utilizzo di saune, tute per sudare o diuretici/lassativi tra cui elevate dosi di succo di limone e caffeina.
    Questi quattro casi determinano un falso dimagrimento. Il peso cala, magari calano anche i cm. Ma è perché hai perso più acqua.Se non ci credi, leggi qua.
    L’ex pallavolista Ross Edgley è diventato famoso per due cose.
    La prima: qualche tempo fa si è fatto a nuoto la Gran Bretagna, circumnavigandola. Ci ha impiegato 5 mesi.
    E’ stata l’ultima di una serie di imprese fisiche pazzesche.
    La seconda. Qualche anno fa ha perso 12 chili in 24 ore.
    Voleva dimostrare che solo perdendo molta acqua ,il peso calava in modo drastico e repentino.
    Ha escluso il sale, i carboidrati, indossato una tuta mentre correva, fatto saune, preso alimenti diuretici tra cui estreme dosi di vitamina C e caffeina.
    Voleva far capire alle persone che una perdita di peso drastica è quasi sempre imputabile all’acqua.
    Ovvio, è finito in ospedale.
  •  

    Chiudi il menu