Dieta ricca di latticini riduce rischio fratture del 30%

Arriva un grosso, grosso contrordine su una dieta più ricca di latticini e formaggi.
No, non causa maggiore rischio di fratture, ma al contrario ne riduce l’incidenza del 30%.

Moltissime persone si sono infatti persuase che una dieta con latticini e formaggi possa causare un rischio di fratture maggiore, a causa di una “demineralizzazione” delle ossa.

Altri parlano di alimenti acidi che causerebbero questo problema, come appunto i latticini.

DIETA RICCA DI LATTICINI: FA BENE ALLE OSSA O NO?

La prima credenza viene da uno studio del lontano 1997 sulle donne, che durò sì dodici anni, ma che si basò su questionari compilati dai partecipanti a cadenza di quattro e due anni, con tre interviste principali. In sostanza, le oltre settanta mila donne intervistate tre volte in dodici anni, furono invitate a dire quanto latte e latticini consumavano, e se avevano avuto fratture. Lo studio, seppur discutibile nel metodo, fece molta eco. Tanto che a tutt’oggi viene spesso citato come “prova incontrovertibile”.

Pensateci un attimo. Senza nessun altro dato, settantamila donne hanno risposto, per posta, a tre questionari su cosa avevano mangiato in dodici anni. E da lì, una correlazione con un solo altro dato disponibile. L’incidenza delle loro fratture. Capite bene che i risultati sono piuttosto lontani dal poter essere usati come prova scientifica.

Il discorso invece dell’acidità viene ahimè dalla dieta alcalina.
Una dieta che non è supportata scientificamente, il cui ideatore ha passato grossi guai con la giustizia.

Insomma, a conti fatti, esistono molte più evidenze sull’associazione tra consumo di latte e latticini e salute cardiovascolare e ossea migliore che non il contrario.

Vedasi per esempio lo studio apparso su Osteoporosis International nel 2019, una review di tutti gli studi precedenti dove si sono analizzati anche i loro limiti.
Una review sulle donne caucasiche e cinesi, che avevano ossa più forti se consumavano latte e prodotti caseari, fortificati o meno. Una metanalisi italiana del 2019. 

LATTICINI NELLA DIETA: IL PRIMO STUDIO CHE DIMOSTRA CHE FANNO BENE ALLE OSSA.

E ora, un nuovo studio australiano, che ha analizzato l’incidenza delle fratture in un gruppo di donne residenti in case di cura. In questo caso, l’Università di Melbourne ha analizzato il consumo di calcio suddividendo per due anni le donne in due sottogruppi.

Uno di questi, riceveva la dose di calcio raccomandata per gli over 60 (1100 mg) attraverso latte, latticini e formaggi, nell’altro le donne facevano un’alimentazione normale dove il calcio, secondo i ricercatori, arrivava alla metà della dose giornaliera.

Indipendentemente dai valori di vitamina D, le donne che si sono alimentare con più latte e latticini hanno avuto il trenta per cento di fratture in meno in media, e l’undici per cento in meno di cadute. Tutte le partecipanti hanno anche fatto analisi dell’apparato muscolo scheletrico per evidenziare tracce di demineralizzazione o perdita di densità, e analisi del sangue periodiche.
Chi assumeva più latte, latticini e formaggi aveva maggiore densità ossea.

Si tratta del primo studio randomizzato tra dieta e ossa mai fatto finora, dove finalmente è possibile notare un nesso di causalità.

Vedi anche.
Benefici del latte. 
Dieta mediterranea modificata con più latticini per ridurre grasso corporeo e glicemia. 

Chiudi il menu