Dieta prima o dopo le feste? Il parere della dottoressa Flachi

Dieta prima o dopo le feste natalizie? In una puntata di Radio 24, la dottoressa Evelina Flachi dà la sua opinione sulle cosiddette diete delle feste, quei regimi veloci per perdere un po’ di peso prima di affrontare i giorni tra Natale e Capodanno. Specialista in Scienze dell’Alimentazione, la dottoressa Flachi fa parte del direttivo della Siprec, la Società di Prevenzione Cardiovascolare.

Spiega che prima delle feste, se ne abbiamo necessità, possiamo fare delle scelte più di qualità per ridimensionare le nostre porzioni  a tavola: ma niente diete drastiche, per non mettere in allarme il nostro organismo, perché questo automaticamente ci spingerà a mangiare di più durante le feste, ma anche ad accumulare di più, proprio per la situazione di stress in cui abbiamo messo il nostro corpo nei giorni prima.
Se il vestito della festa stringe, dobbiamo prima riflettere sul fatto che nei giorni precedenti magari abbiamo già fatto qualche strappo alla regola tra cibi più salati e alcolici in aperitivi e inviti, e che magari quello che ci sembra grasso è in realtà ritenzione idrica. Ovvero, se ci sentiamo un po’ gonfi, l’ideale prima delle feste è ridurre il consumo di sale, fare una cena a base di crema di verdure, bere di più soprattutto in previsione dei veri e propri giorni di festa.
Qui qualche idea di cena semplice e disintossicante, da associare a una tisana sgonfiante, per esempio a base di semi di finocchio, o depurativa per il fegato, per esempio a base di cardo mariano:
la zuppa dimagrante antigonfiore a sole 100 calorie
la zuppa drenante a sole 100 calorie
Basteranno due o tre giorni di riduzione di sale e alcol per vederci meno gonfi.

E se invece avessimo veramente necessità di perdere peso? A questo punto è meglio lasciar perdere i regimi fai da te o lampo, e viversi serenamente le feste, spiega la dottoressa. 
Se c’è una reale necessità di perdere peso la dieta andrà scelta con un professionista, ed è un percorso che per forza di cose non può prendere pochi giorni ma dev’essere affrontato con calma e rigore, e a questo punto è meglio lasciar passare le feste e pensarci a partire da gennaio. 
Ricapitolando: sì a qualche giorno light se abbiamo ecceduto in alcolici e pizzette e vogliamo sgonfiarci, ma si tratta di ritenzione idrica e non di un reale aumento di peso. Quindi inutile fare regimi drastici, basterà mangiare un po’ leggero. 
No a una dieta prima delle feste se invece il nostro sovrappeso è reale, perché la dieta che andremo a fare per risolvere la situazione non può essere una dieta lampo e improvvisata, e a quel punto è meglio aspettare la fine delle feste.
Per saperne di più:
La pentadieta della dottoressa Flachi

Chiudi il menu