Dieta ormonale anti-fame del dr Ludwig: piano settimanale

DIETA ORMONALE DEL DOTTOR LUDWIG: PIANO 3

Il piano di mantenimento va seguito secondo questo schema

Colazione.
Caffè o tè.
Un uovo sodo o à la coque o 60 grammi di ricotta o 20 grammi di formaggio stagionato o mezzo scoop di proteine in polvere.
100 grammi di yogurt greco intero bianco o 2 cucchiaini rasi di burro di arachidi/mandorle o 10 grammi di mandorle/pistacchi/noci.
100 grammi di frutta poco zuccherina o due cucchiai di composta di mele.
Una fetta da 25 grammi di pane senza glutine tostato o due gallette di riso/mais.

Spuntino.
150 grammi di frutta tra agrumi, frutti rossi, mela, pera, pesca, albicocche, melone, prugne fresche, kiwi, ananas.

Pranzo.
50 grammi di riso basmati, pasta di mais/riso, pasta di legumi, riso integrale, grano saraceno, o avena senza glutine, o 60 grammi di pane senza glutine. Una porzione libera di verdure in foglia o 200 grammi di ortaggi a scelta o 150 grammi di ortaggi + sugo di pomodoro fresco per la pasta o il riso. Un cucchiaino raso di olio in tutto.
Secondo (o completamento del primo piatto) con 50 grammi di vitello magro macinato, o 100 grammi di petto di pollo/tacchino o pesce bianco (se in scatola al naturale) o 60 grammi di tofu/bresaola/prosciutto cotto o crudo o 40 grammi di formaggio primosale o 100 grammi di legumi sgocciolati.
Una tisana + due mandorle.

Spuntino: 12 mandorle.

Cena.
150 grammi di patate o mais dolce sgocciolato o 40 grammi di pane senza glutine o 4 gallette di riso/mais. Una porzione libera di verdure in foglia o 200 grammi di ortaggi a scelta + un cucchiaino di olio.
40 grammi di formaggio stagionato o 125 grammi di carne bianca o pesce o 70 grammi di tofu o 60 grammi di tempeh o 150 grammi di fiocchi di latte o 50 grammi di mozzarella/feta.

Dopocena:10 grammi di cioccolato fondente o 4 gherigli di noce.

* Se si mangia un pasto più calorico, per esempio la domenica a pranzo o al sabato la pizza, seguire la cena dello schema uno per l’altro pasto e la colazione dello schema uno + fare lo schema uno per il giorno dopo. Se si fa una merenda più calorica o si opta per un cornetto o altro a colazione, seguire pranzo e cena di schema uno. L’ideale è cercare di non fare più di 2-3 variazioni a settimana.