Dieta mediterranea Green: la migliore per il cuore

Una dieta Mediterranea Green, chiamata Med Green Diet, sarebbe la dieta con maggiori benefici sia per avere un peso forma che per avere un cuore in salute rispetto alla dieta mediterranea tradizionale. E farebbe bene soprattutto agli uomini con problemi cardiovascolari e metabolici.
Questo è quanto riporta uno studio apparso sulla rivista scientifica Heart.
Ma in cosa consiste la dieta Mediterranea Green? Vediamo di capire le differenze di questa dieta rispetto alla classica dieta mediterranea.

LE VARIANTI DELLA DIETA MEDITERRANEA SECONDO LA SCIENZA

La dieta mediterranea di recente è stata oggetto di nuovi studi, che, adottando delle modifiche alla celebre piramide alimentare, hanno visto ulteriori vantaggi rispetto alla dieta tradizionale.

C’era stato un precedente già con la dieta cheto-mediterranea, un regime a basso contenuto di carboidrati ma che si concentra su alimenti tipici del bacino del mediterraneo, e che farebbe perdere più peso (qui la dieta).

Poi sempre su Dcomedieta abbiamo parlato della Dieta Mediterranea MD, con un maggiore apporto di calcio e vitamina D, che porta a maggiore perdita di grasso corporeo.

Adesso è il turno della dieta Mediterranea Green, che, come si capisce  dal nome, è incentrata invece su un maggiore consumo di vegetali anche per le fonti proteiche. Dunque non solo più verdura, ma anche più proteine vegetali.

DIETA MEDITERRANEA GREEN: IL MENU

La dieta mediterranea Green prevede l’esclusione di tutte le carni rosse, rimpiazzate da quelle bianche.
Ogni giorno si consumano 28 gr. di noci, l’unico condimento è l’olio di oliva per i grassi aggiunti e sono esclusi gli zuccheri aggiunti. Altra differenza sta nel consumo del tè verde: la dieta prevede almeno tre tazze di tè verde al giorno.

Ma la differenza più curiosa è che al posto della carne rossa si consumano cento grammi al giorno di proteine delle lenticchie d’acqua (Wolffia Globosa Mankai), un preparato proteico  che riduce gli zuccheri nel sangue e apporta vitamina B12.

I vegani in America ne stanno parlando molto, ma non ho ancora scritto su questo supercibo orientale, perché in Italia non si trova. Chi vuole può acquistarlo qui. 

In 6 mesi, la dieta ha fatto perdere quasi 6 chili e mezzo ai partecipanti obesi, rispetto alla mediterranea tradizionale, dove un secondo gruppo ha perso 5 chili, e a indicazioni di dieta più salutare generiche, dove un terzo gruppo ha perso un chilo e mezzo.

Gli uomini hanno consumato dalle 1400 alle 1800 calorie giornaliere, le donne da 1200 a 1400 calorie, tranne che nel terzo gruppo, dove non era indicato un fabbisogno calorico da seguire.

La differenza più sostanziale però si è vista nella riduzione del punto vita.
Con la dieta mediterranea Green le persone hanno perso 8,6 cm di circonferenza vita.

Considerate che in genere 6 chili di perdita di peso corrispondono di norma a una riduzione di 5 cm di punto vita.

Migliori anche i parametri cardiovascolari, a iniziare da meno colesterolo cattivo e riduzione della pressione arteriosa.

Chiudi il menu