Dieta: ma quante ne fai? E per quanto tempo?

DIETA: SEI UN DIETAHOLIC?
Il dietaholic è un patito delle diete. Quando si dice che non si sa più cosa mangiare e chi ascoltare sulle diete, il dietaholic non ha dubbi: le farà tutte. Ha letteralmente provato ogni tipo di dieta, e spesse volte non ha ancora finito una che già pensa a quella successiva: può avere molto peso da perdere o pochi chili, e sia in un caso che nell’altro si sente assolutamente giustificata a provare un’altra dieta ancora. Cosa non ha capito la persona dietaholic? Che esiste una cosa chiamata metabolismo, e più passi da una dieta all’altra più il tuo metabolismo rallenterà. Inoltre, spesso il dietaholic ha una serie di convinzioni che peggiorano il suo stato di salute o lo stanno peggiorando nel corso del tempo: via questo, via quello, oltre a regimi sempre più restrittivi o addirittura pericolosi, con l’uso di sostanze particolari che dovrebbero agire sul metabolismo, in realtà sono come fruste sulla schiena di un ronzino già stremato.
Oltre a seguire i consigli che ho già dato nel caso del chronic dieter, il dietaholic deve capire che una pausa va fatta tra una dieta e l’altra, e che la cosa migliore sarebbe evitare di perdere ulteriormente tempo e scegliere un solo regime alimentare che le consenta di perdere peso poco per volta, dicendo addio alle misure drastiche.
Indispensabile trovare un buon nutrizionista o dietologo a cui, attenzione, il dietaholic deve dire che ha fatto tremila diete prima. Il dietaholic deve essere totalmente sincero con il medico, cosa che gli riesce difficile per timore di:
– essere giudicato
– essere costretto a mangiare di più o interrompere l’ennesima dieta e così ingrassare.
Ma se non si parte da questo, non potrà uscirne!

Chiudi il menu