Dieta lipoaspirante, il menu per dimagrire

SEGUE, DIETA LIPOASPIRANTE: MENU DI ESEMPIO

Lunedì

Pranzo: radicchio in insalata con un cucchiaino di olio e poco aceto di mele. 70 grammi di riso integrale con un etto circa di gamberetti, erbe aromatiche e due cucchiaini di olio. Se uomini: 10 grammi in più di riso integrale.

Cena: insalata di carote (porzione libera) o di finocchi (o un mix) con un cucchiaino di olio.
Un etto/un etto e mezzo di merluzzo al forno con un cucchiaino di semi oleosi  a scelta e un cucchiaino di olio, erbe aromatiche e spezie a piacere. Broccoli al vapore in quantità libera. 40 grammi di pane di segale (60 per uomini).

Martedì

Pranzo: insalata di finocchi con un cucchiaino di olio e aceto di mele. 120 grammi di fagioli cannellini lessi, stufati con radicchio rosso, poca cipolla e un cucchiaino di olio e ridotti in purea. Pane di segale (40-60 gr).
Cena: insalata verde mista o di valeriana/songino con un cucchiaino di olio e succo di limone o aceto di mele.
120 grammi di petto di tacchino (130 uomini) con 40 grammi di pane di segale (60 uomini) e cavolfiore lesso con un cucchiaino di olio.

Mercoledì

Pranzo: insalata verde con un cucchiaino di olio e succo di limone o aceto di mele. Una costatina di maiale magro (gr.120/130 per donna/uomo) con salsa di pomodoro e origano e un cucchiaino di olio di oliva o stesso peso di fettina di vitello. Pane di segale (gr.40-60).
Cena: insalata mista con un cucchiaino di olio. 120/130 grammi di ricotta di pecora (donna-uomo) – biete o scarola o cicoria o spinaci al vapore con un cucchiaino di olio. Pane di segale 40-60 gr (donna-uomo).

Giovedì

Pranzo: insalata mista con un cucchiaino di olio (o indivia o rucola). 120-160 grammi (donna-uomo) di ceci pesati da lessi passati in padella con rosmarino, poco sedano e aglio/cipolla più un cucchiaino di olio. 40 grammi/60 gr di pane di segale (donna-uomo).

Cena: insalata di funghi prataioli crudi con una manciata di rucola, un cucchiaino di olio, pepe e succo di limone. A scelta 130-150 grammi (donna-uomo) di sgombro al naturale o alici lessate con succo di limone e un cucchiaino di olio. Una porzione di finocchi lessi o carote lesse.  40-60 grammi di pane di segale (donna-uomo).

Venerdì

Pranzo: insalata mista verde. Una coscia di pollo al forno con salvia e rosmarino e zucca a dadini o funghi misti, un cucchiaino di olio. Pane di segale 40/60 grammi (donna-uomo).
Cena. Insalata mista con 100 grammi di fagioli corona, di Spagna o borlotti, 150 grammi di gamberetti pesati da crudo, lattuga, un cucchiaino di olio o due e succo di limone o aceto. 40-60 grammi di pane di segale (donna-uomo).

Sabato

Pranzo: insalata verde mista con un cucchiaino di olio e succo di limone o aceto di mele. 70 grammi di pasta integrale (80 per gli uomini) con broccoli, un cucchiaino di pinoli o semi misti e un cucchiaino di olio, aglio e spezie a piacere.
Cena: radicchio in insalata o indivia in insalata con un cucchiaino di olio e aceto di mele. Frittatina di due uova medie e zucchine con un cucchiaino di olio. Pane di segale 40 grammi-60 grammi (donna-uomo).

Domenica

Pranzo: carpaccio di cuori di carciofo crudi o funghi prataioli con un cucchiaio di parmigiano in scaglie, un cucchiaino di olio e  succo di limone. 40 grammi di orzo o cous cous (peso da crudo, 60 per gli uomini) con un etto di ceci lessi o fagioli lessi o lenticchie lesse, erbe aromatiche a scelta, verdurine a scelta e un cucchiaino di olio.
Cena: un piatto di passato di verdure con un cucchiaino di olio. 130-150 grammi di salmone fresco (donna-uomo) al forno con aromi o tonno fresco. Insalata mista verde con un cucchiaino di olio. 40-60 grammi di pane (donna-uomo).

Il menu completo e originale, più dettagliato, si trova in questo libro:
Dimagrire con i perché, di Rosanna Lambertucci, con la collaborazione del dr Pier Luigi Rossi.

Chiudi il menu