La dieta iposodica non fa dimagrire

dieta iposodicaA volte mi sembra di dire cose ovvie, poi scopro che tanto ovvie non sono: appena ieri infatti ho scritto un articolo sulla dieta contro la cellulite, dicendo che una dieta iposodica, ovvero nelle dosi raccomandate di un cucchiaio raso al giorno, è utile per combattere la cellulite. Ecco, da nessuna parte ho detto che una dieta iposodica faccia dimagrire, come poi mi è stato chiesto su un social network.
Eliminare completamente il sale dalla dieta fa male. Sono assolutamente contraria a chi mangia ogni cosa scipita. Abbiamo bisogno del sale, e a seconda di quanto beviamo, di quanto sudiamo, di quanto sport facciamo, il nostro consumo di sale deve essere addirittura incrementato.
Per stare in salute, abbiamo bisogno di non scendere sotto i livelli giornalieri di sale raccomandati: tuttavia, è difficilissimo scendere sotto quei livelli. Un cucchiaino raso di sale è abbastanza in un giorno, significa tre/quattro pizzichi, ovvero un’alimentazione non del tutto ma moderatamente sciapina. In generale, a meno che non si elimini il sale dalla dieta anche con un’acqua iposodica e nessun alimento salato, è più facile che la gente consumi più sale del normale, e non che presenti danni da carenza. Ecco perché ci scassano tanto le scatole con questa storia del sale, e non c’entra nulla il sale che noi mettiamo nelle pietanze. C’entrano i prodotti che compriamo. Un prodotto salato ha più gusto, e con questo trucco, basta leggere l’etichetta e troverete il sale in molti prodotti che acquistate e che in teoria non dovrebbero averne: il gelato, i biscotti, i cereali della colazione, i fiocchi di latte. E ovviamente tutti i piatti salati: dalle verdure surgelate alla salsa di pomodoro, il sale può essere ovunque.
Ma cosa c’entra il sale con la perdita di peso? Mangiare più o meno salato varia la concentrazione di liquidi nel nostro corpo. Nel caso della cellulite, ad esempio, abbiamo un problema di ritenzione idrica che aggrava la panniculopatia. Beviamo di più, mangiamo meno sale, per aiutarci. Se mangio molto salato posso ritenere più liquidi, e quindi essere più gonfia. Non si parla tuttavia di dieci chili di gonfiore, al massimo di due, tre se siamo già notevolmente sovrappeso di nostro.
Insomma, il sale incide sui liquidi, perché li ritiene: alcune diete farlocche spingono alla perdita di peso raccomandando di mangiare senza sale DEL TUTTO. Così il malcapitato perde liquidi e  dopo qualche settimana si gioca la salute: ma il trucco di perdere liquidi funziona solo all’inizio della dieta, e come si perdono i liquidi si reintegrano!

Chiudi il menu