Dieta invernale, di quali cibi abbiamo bisogno?

Piccoli consigli per sfruttare il freddo, la stagionalità di frutta e verdura, e alcuni alimenti per potenziare la nostra alimentazione, bruciare più calorie, digerire meglio in inverno. Di quali cibi si deve comporre la dieta invernale?
Ecco una lista insolita ma assolutamente utile a chi vuole imbottirsi meno di maglioni, avere più energia e calorie e alzare il metabolismo in inverno.

DIETA INVERNALE: I CIBI CHE CI AIUTANO A PERDERE PESO
Olio di cocco: lo trovate dal biologico oppure potete ordinarlo online. Possiamo usarlo per cucinare le verdure in padella o in forno a temperature medio alte, perché ha un alto punto di fumo. E’ un grasso saturo molto particolare, per la sua unica struttura di trigliceridi a catena media, ed è associato a un aumento del metabolismo e della termogenesi: parlo qui di tutti i suoi benefici. Ottimo anche nelle frolle e nei biscotti per sostituire a metà il burro: li rende particolarmente fragranti.
Zenzero e cannella: sono spezie che abbassano lo zucchero nel sangue, aiutano a mantenere il colesterolo basso, sono antibatterici e antinfiammatori naturali. Premetto di andarci piano, ovviamente, ma una spolverata di cannella sul latte, la mattina, o nei dolci, o sulla frutta al forno (mele, pere), o dello zenzero negli stufati e nei curry o nelle verdure, sono ottimi modi per sfruttare queste spezie importanti.
Aglio e agrumi: sono le nostre due armi per tenere lontani influenze e raffreddori. La vitamina C, per esempio negli agrumi, è antiossidante e antinfiammatoria, l’aglio è un potente antibatterico. Entrambi aiutano il sistema immunitario, e quindi il metabolismo. Provate ad esempio a farvi delle spremute di arancia.
Miele e frutta matura: prendiamo lo zucchero per mantenere alto il metabolismo dalla natura, attraverso del miele di qualità e della frutta matura e zuccherina, che possiamo consumare dopo un pasto proteico o a basso indice glicemico (legumi e verdure, carne o pesce con verdure) oppure a colazione o negli spuntini. Ottima l’accoppiata yogurt greco (intero) e miele, per esempio.
Patate: spesso vituperate, sono invece, assieme ad altri tuberi, delle buone risorse di carboidrati che ci possono aiutare a perdere peso se mangiate in sostituzione di pane, pasta o riso. Le patate, infatti, hanno un alto potere saziante.
Verdure di stagione: quelle a foglia verde, così come le crucifere, vanno consumate solo cotte, perché potenzialmente gozzigene se mangiate crude. Ma è questo il momento dell’anno migliore per aiutarci a saziarci prima e aumentare la regolarità con queste verdure.
Formaggio di qualità: l’acido butirrico di formaggi e burro aiuta a bruciare i grassi più facilmente, e in particolare previene l’insulino resistenza, come ha precisato questo studio. 

Chiudi il menu