Dieta Gaps: tre giorni per sgonfiare la pancia

LA DIETA GAPS
Potete seguire queste indicazioni per 2 0 3 giorni. 
L’alimentazione si basa essenzialmente su brodo di carne o pesce, zuppa di verdure ottenuta da una base di brodo di carne o pesce, un prebiotico e degli infusi. Se non avete sensibilità verso lo yogurt, potete provare a mangiarne un vasetto a colazione con un po’ di miele o mezzo bicchiere, assieme a una camomilla o a una tisana di menta o zenzero sempre dolcificata con del miele. Acqua, limone e miele possono essere bevuti durante la mattinata. Se avete sensibilità verso yogurt e latticini, limitatevi a un paio di cucchiai di un alimento probiotico, per esempio solo due cucchiai di yogurt biologico o fatto in casa.

Durante la giornata dovete consumare brodo di carne o pesce in questo modo: fate sobbollire per almeno 2 ore le ossa della carne (meglio se tagliate in parti più piccole, chiedete al macellaio), ossa con poca carne intorno, midollo e giunture. Per il tipo di carne, potete iniziare con del pollo, purché di allevamento locale e non intensivo. Il pollo può essere cotto intero, completo di ossa e frattaglie, a vanno bene anche oca, anatra o fagiano. Midollo e tessuti callosi vanno mangiati, per cui a fine cottura potete tritarli finemente. Non usate microonde o pentole a pressione. Potete salare il brodo con sale integrale. Per il pesce, sì a pesci interi di piccola taglia, lische e teste di pesce.

Per la zuppa, usate una parte del brodo di carne o pesce e fatevi cuocere dentro cipolle, zucca, zucchine, carote, broccoli, in pezzi piccoli e con una cottura di 35 minuti: la verdura deve risultare molto tenera. Al brodo aggiungete a fine cottura uno o due cucchiai di aglio tritato.


Chiudi il menu