Dieta e sane abitudini per migliorare la quarantena

Siamo tutti stanchi e provati all’idea di continuare a stare a casa: è un sentimento comune, soprattutto considerando che la mancanza di aria aperta e movimento libero sono già due fattori di stress, a cui si aggiunge quella del rischio di contagio.
Molte persone sperimentano ansia al pensiero di dovere uscire per necessità, tra mascherina, guanti, pratiche di disinfezione.

Per non parlare del fatto che molti di noi hanno gli affetti lontani.

Tutto questo si traduce in un grosso stress, che porta a produrre maggiore cortisolo. Di conseguenza abbiamo più fame, ci sentiamo agitati, dormiamo male. In questo articolo vediamo 11 consigli piccoli piccoli per migliorare la quarantena volontaria o obbligatoria, che riguardano dieta e buone abitudini.

DIETA E SANE ABITUDINI PER MIGLIORARE LA QUARANTENA
dieta e sane abitudini

  1. Inizia la giornata con un bagno di luce.

    Apri le finestre e alza le tapparelle di tutte le stanze della casa non appena ti svegli. Se puoi, al mattino, affacciandoti alla finestra o sul balcone di casa, conta dieci minuti di esposizione solare. Fai questa cosa due volte al giorno, per equilibrare gli ormoni, favorire un corretto peso corporeo e ridurre lo stress emotivo.

  2. Usa ortaggi e frutta per delle acque aromatizzate ricche di minerali da bere durante il giorno.

    Puoi usare queste combinazioni, anche con bucce di verdura e frutta bio o non trattate (assicurati di questa cosa).
    In un litro e mezzo di acqua, meglio se oligominerale, fate dei mix.
    Primo mix: un cetriolo, mezza costa di sedano, un limone a fette, foglie di basilico.
    Secondo mix: arancia a fette, un quarto di finocchio a fette, una stecca di cannella o un pezzetto di zenzero (facoltativi), mezzo limone a fette.
    Terzo mix: un cetriolo a fette, 4 fragole tagliate in due, un quarto di finocchio a fette, mezzo limone.
    Tenete questa frutta nell’acqua dalla sera prima, in frigo. Il giorno dopo filtrate e bevete.

  3. Scegli ogni giorno 5 contatti che non senti da tempo per informarti su come stanno.

    E’ molto importante tenere dei contatti e farsi sentire anche con amici lontani, che abbiamo perso di vista. Un “come stai?” non solo è sempre gradito, ma fa bene anche a noi, comunicarlo. Uno scambio anche di poche parole, che non sia scrivere il solito commento sulla notizia del giorno.

  4. Fai una lista di cose da fare, compreso il menu, anche se sei da solo.

    Non mi stancherò mai di ripetere come questa piccola cosa insignificante possa aiutarci. Ci permette di avere le idee chiare, organizzare la giornata in modo proficuo, senza darci l’impressione di avere perso tempo e di non avere fatto nulla di concreto. Nella lista facciamo anche un menu giornaliero: ci aiuterà a ottimizzare gli alimenti che abbiamo in dispensa, evitando gli sprechi. Per esempio leggi queste 5 ricette antispreco o le  6 ricette da realizzare con nulla o quasi a casa.

  5. Apparecchia una bella tavola anche mangi da solo.

    Molti stanno condividendo sui social le foto dei loro pasti. Un’abitudine tutto sommato buona, che serve anche a sentirsi meno soli, e inoltre ci spinge ad apparecchiare e curare il piatto anziché mangiarlo dalla confezione o dalla pentola. Questa sciatteria ha un effetto boomerang sul nostro senso di sazietà e anche sulla nostra psiche. La mente cerca conforto, e spesso il conforto è anche fatto di piccole cure o colori nel piatto. E’ un modo per dirsi “Mi sto prendendo cura di me”.
    Non solo: apparecchiare, mettere il cibo sul piatto, curarne la presentazione sono tutte cose che riducono la fame e migliorano il senso di sazietà, aiutando la comunicazione tra cervello e intestino.

  6. Impara a realizzare ricette light prendendo spunto da questi blog.

    Al posto di cimentarti solo in dolci e pizze, poniti una sfida diversa almeno una volta. Prova a fare dei dolci o delle ricette light di piatti salati.
    Significa cucinare in modo diverso, ma spesso con ingredienti altrettanto economici delle ricette tradizionali e salvi parecchie calorie. Qui ti suggerisco i migliori da cui prendere ispirazione.

  7. Fai un gioco di logica (da tavolo o online) una volta al giorno.

    In rete esistono parecchi giochi di logica, in alternativa le edicole vendono riviste di giochi e cruciverba. Anche se non sei abituato, prova a realizzarne uno al giorno. Puoi visitare i siti cruciverbaonline o gioco.it.

  8. Fai i 5 tibetani o mezz’ora di yoga al mattino.

    Una pratica salutare ma anche allenante, che migliora la tua flessibilità, riduce lo stress, sgonfia e migliora il riposo notturno. I 5 tibetani sono 5 esercizi yoga, della durata di circa 10 minuti: li trovi qui. Se invece vuoi mantenerti più attivo, fai mezzora di allenamento yoga per principianti: qui i video 1, 2 e 3.

  9. Punta sui cibi che salvano l’umore.

    Cioccolato fondente, mandorle, carote crude, prugne secche o datteri, parmigiano Reggiano, zucca, fragole o frutti rossi, yogurt, salmone, banane, fiocchi di latte intero. Cosa hanno questi alimenti in comune?
    Sono degli antidepressivi naturali.
    Migliorano il tono dell’umore stimolando alcuni recettori del cervello ma anche del palato.
    Usali con parsimonia negli spuntini o durante i pasti.
    Per esempio puoi realizzare un gelato sano con uno yogurt magro e mezza banana surgelata a pezzi o mangiare una decina di mandorle o due cubetti di cioccolato fondente o due datteri.  A pranzo del salmone con verdure o un’insalata con scaglie di parmigiano.
    Se lo stress è alto e ti senti quasi senza controllo, ti consiglio un trucco.
    Bevi una spremuta di arancia fresca fatta da te con una piccolissima punta di sale.
    Questa semplice ricetta ha un effetto immediato e calmante sulle surrenali. Le arance devono essere dolci e non asprigne.

  10. Pensa a fare una buona azione per gli altri.

    I social non devono solo essere la grancassa delle cattive notizie, ma possono anche essere usati a fin di bene.
    Spesso è lì che sappiamo di persone che sono in serie difficoltà economiche, che hanno parenti malati da accudire, che non arrivano a fine mese. Puoi anche chiamare i supermercati per sapere se in tempi di emergenza raccolgono alimenti per fare dei panieri per chi si trova senza lavoro o in altro stato di emergenza. O informarti presso i vicini se hanno bisogno di qualcosa in caso tu debba uscire, soprattutto se soli e anziani. Aiutare gli altri significa anche aiutare se stessi.

  11. Assumi a rotazione questi alimenti per placare la fame nervosa.

    Gli alimenti che riducono la voglia di cibo spazzatura sono gli spinaci, le lenticchie, le carote crude, le susine o le prugne secche, i funghi prataioli cotti. Questi alimenti riducono la fame nervosa naturalmente.

Chiudi il menu