Dieta da 1000 calorie: menu settimanale

Una dieta da 1000 calorie è una dieta molto ipocalorica, controindicata a lungo termine per la maggior parte delle persone, ma indicata in chi ha difficoltà di dimagrire a causa di un fabbisogno calorico giornaliero molto basso.

DIETA DA 1000 CALORIE: A CHI È ADATTA?

Se per esempio abbiamo un fabbisogno calorico di 1500 calorie, come nel caso di donne over 50 o 60 molto sedentarie, o donne poco attive che hanno superato i 40 anni e sono basse di statura, una dieta da 1000 calorie permette loro di perdere 2-3 chili al mese.

Il consiglio tuttavia è di non protrarla per molto tempo.
Per esempio, ogni 4 settimane di dieta è meglio prendere una pausa di una-due settimane in cui si mangia tutto ma con moderazione. Questa intermittenza evita il rallentamento metabolico e può permettervi di continuare a dimagrire.
In ogni caso, informate il vostro medico prima di intraprendere una dieta, special modo se ipocalorica o restrittiva di alcune categorie di alimenti.

Anche nei casi sopra, inoltre, occorre incrementare il dispendio energetico giornaliero con l’attività fisica, di modo da alzare il proprio fabbisogno giornaliero. Le donne che non amano l’attività sportiva ma hanno un fabbisogno calorico giornaliero basso, possono per esempio camminare a passo svelto per un’ora al giorno.

Una dieta da 1000 calorie per una settimana può essere anche un utile test per tutte le persone che dicono di non riuscire a dimagrire ma rientrano nei casi di cui sopra.
Se in una settimana di questa dieta il peso non cala, infatti, consiglio di fare delle analisi per valutare la tiroide o altri problemi ormonali (eccesso estrogenico, per esempio) che bloccano la perdita di peso, e di ridurre le fonti di stress.

A pagina due vediamo il piano settimanale di una dieta da 1000 calorie.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu