Dieta da 1000 calorie, bilanciata e semplice

Questo schema di dieta da 1000 calorie è uno schema restrittivo ma bilanciato.
Si tratta di una dieta ideale per le donne poco attive, basse di statura, di un’età maggiore di 40 anni, che hanno esigenza di perdere peso in poco tempo.

Un simile schema può essere seguito per sei giorni, mentre la domenica si può fare un pasto libero, a pranzo o a cena, in sostituzione del pranzo o della cena del menu, dove per pasto libero non si intendono 3 portate, ma una scelta più moderata (un primo sostanzioso o  una pizza).
In questo modo di media non si vanno a superare le 1100/1200 calorie giornaliere complessive.

Il menu di questa dieta da 1000 calorie è settimanale, e può essere seguito per massimo 4 settimane, dopodiché è preferibile aumentare le calorie poco per volta, con uno spuntino in più e 50 grammi di pane o un frutto medio in accompagnamento al pasto proteico nelle due settimane successive, e uno spuntino in più più 100 gr di pane in accompagnamento al pasto proteico nelle due ultime settimane.

Dal terzo mese si può aggiungere un ulteriore snack a scelta, e fare un giorno totalmente libero dalla dieta a settimana.
In questo modo si perdono una media di 7 chili al mese il primo mese, 3 chili in fase di transizione.

Parallelamente, si può iniziare a camminare il primo mese almeno tre volte a settimana, il secondo mese tutti i giorni, e dal terzo pensare a una o due sessioni di attività fisica un po’ più intensa.
Vediamo lo schema della dieta da 1000 calorie a pagina due.

Mi raccomando di parlare con il medico per eventuali aggiustamenti o per seguire la dieta, questa come qualsiasi altra dieta.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu