Dieta coreana-mediterranea: perdi un kg a settimana

La dieta coreana mediterranea è una dieta fusion che prende il meglio da due culture, quella orientale e la cultura mediterranea. Studi recenti hanno dimostrato che questa dieta riduce il grasso addominale, perché riduce sia la glicemia che il colesterolo e i trigliceridi alti. Il suo effetto sul grasso viscerale è inoltre merito dell’azione sui batteri intestinali che permette di favorire un dimagrimento sano e duraturo.

Inoltre, non è difficile da fare. Ci permette di fare pasti sani e veloci, che si possono preparare in anticipo e sono facili da preparare. L’azione positiva sul sistema immunitario e sull’infiammazione rende la dieta coreana mediterranea ideale in qualsiasi momento dell’anno e non ha controindicazioni.

dieta coreana due

Dieta coreana-mediterranea: gli alimenti alla base della dieta

Gli alimenti mediterranei sono frutta, verdura, legumi, pesce di piccola taglia, cereali integrali. I pasti al giorno sono tre, ma c’è l’opzione di due spuntini.
Invece i cibi alla base della tradizione coreana che vedrete nel menu si possono trovare in qualsiasi negozio fisico di alimenti asiatici: basta chiedere, e anche molti negozi biologici li hanno. In alternativa, vi verranno forniti i link di acquisto su Amazon e su store affidabili di negozi asiatici online che hanno sede in Italia.

Oggi, infatti, una dieta fusion non deve essere vista come una stranezza: è giusto prendere il meglio della cultura alimentare di altri Paesi, ma questo non significa rompere con la nostra tradizione. Semmai, paradossalmente, tornare alle origini con una dieta più sana e semplice che avrebbe convinto anche i vostri nonni.

Infine, a pagina tre avrete un facile allenamento aerobico con tanti video gratuiti ispirati al fitness coreano. Un modo di allenarsi facile, divertente, che assottiglia il punto vita, fa bruciare calorie e snellisce le gambe. Se volete perdere più di un kg a settimana, provatelo assolutamente.

Dieta coreana-mediterranea: in cosa consiste

Alla base della dieta coreana-mediterranea, troviamo due pasti principali ricchi di verdure, legumi o cereali integrali, pesce o uova o tofu, pochissima carne. In abbinamento, ci sono tre alimenti della tradizione coreana alla base della dieta: il kimchi, una preparazione a base di cavolo fermentato che può essere piccante, vegana, tradizionale o di sapore non piccante; la pasta fermentata a base di fagioli di soia nota come pasta di miso; un condimento a base di alghe per ridurre il sale o in sostituzione del sale (gomasio con alghe).

dieta coreana

Le porzioni giornaliere di questi prodotti a pasto sono piccole, quindi vi dureranno per un mese di dieta e oltre.

Puoi acquistarli su Amazon qui. In alternativa, li puoi trovare su siti come Asia Market (tranne il gomasio alla alghe che puoi trovare nei negozi di prodotti bio).
Kimchi: Bakoki® Premium KIMCHI, Ricetta coreana originale (Confezione da 3) – 900 g
Miso pasta: Miyasaka Miyasaka Shiro Miso Bianco – 300 Gr
Gomasio alle alghe: Gomasio biologico Super Alghe

A questi tre alimenti possiamo aggiungere la pasta ipocalorica di konjac detta shirataki, ma è un’aggiunta facoltativa laddove non ci sono opzioni di riso, pasta o altri cereali. Disponibile in vari formati (noodles, tagliatelle, spaghetti, riso), ho già scritto sui benefici del konjac, per cui puoi trovare ogni informazione qui.

Dieta coreana-mediterranea o dieta fusion: pasti

I pasti principali della dieta sono tre: colazione, pranzo e cena.
Ci sono 3 opzioni di colazione e si possono alternare o se ne può scegliere una sola per tutta la durata della dieta.
Il menu è da 1350/1600 calorie (uomini/donne), adatto a chi vuole dimagrire in modo sano.
Pranzo o cena hanno uno schema simile.
Tenetene conto perché vi servirà per il mantenimento.

brodo due

  • Schema della dieta. 

    Una porzione di riso basmati o spaghetti di riso/soia o pasta integrale o riso integrale OPPURE legumi lessi OPPURE pane integrale/gallette di riso integrale OPPURE frutta OPPURE patate. A pranzo o a cena scegliere una di queste fonti di carboidrati. Per il mantenimento iniziate da 50 grammi di cereali secchi o prodotto da forno o da 200 grammi  di patate o da due frutti medi o un frutto grande. Quando non mangiate pasta o riso potete usare gli shirataki.
    Le quantità sono doppie per gli uomini.

    Olio: un cucchiaino a pasto. In mantenimento massimo due dove ne è previsto uno solo.
    Brodo, salsa di pomodoro, verdure crude e cotte in abbondanza. La metà del piatto è di verdure, questo anche in mantenimento.
    Un alimento fermentato a pasto: miso/kimchi/crauti/formaggi erborinati/sottaceti. Deve essere sempre presente uno di questi alimenti a pranzo e cena.
    Per le proteine: uova, tofu o muscolo di grano, ricotta, formaggi stagionati, pesce, molluschi, crostacei, carni bianche. Sempre presenti a pranzo e cena, nelle dosi indicate dalla dieta.

Dove non c’è opzione di riso, spaghetti, cereali o pane, nella dieta potete aggiungere degli shirataki del tipo che preferite: noodles, riso, penne. I quantitativi maggiori sono per gli uomini, i minori per le donne. In questo caso a dividerli ci sarà uno slash.
Per es. 30 gr/50 gr significa 30 grammi donne e 50 grammi uomini.
A pagina due tutto il menu settimanale.
(SEGUE A PAGINA DUE)