Come perdere solo massa grassa?

I SEGNALI CHE INDICANO LA PERDITA DI MASSA GRASSA, MAGRA O ACQUA.

  • Per sapere precisamente quanto state perdendo di massa grassa con la dieta è necessario fare un esame che si chiama bioimpedenziometria.
  • Un altro metodo per calcolare quanto siete riusciti a perdere di massa grassa può essere la misurazione con una bilancia che calcola percentuale di massa grassa e magra, ma il margine di errore in questo caso è ampio.
  • Un terzo modo è semplice, basta che vi guardiate allo specchio.

    Un corpo dimagrito di massa magra risulta più tonico, compatto, con i muscoli in evidenza. Non è morbido. Più si riduce la massa grassa più possiamo notare la separazione dei vari distretti muscolari, per esempio gli addominali e la divisione tra femorali e quadricipiti sulla gamba, cosa che forma un accenno di linea dal ginocchio in salita verso l’anca.
    Se toccandovi addosso, soprattutto attorno all’addome e nell’interno coscia vi sentite svuotati, flaccidi e poco tonici, state perdendo massa magra e acqua più del resto. Se mettendo le braccia a croce rispetto al busto notate la parte inferiore flaccida, non state perdendo grasso. O se le mutande, i jeans, le calze vi segnano la pelle, state perdendo massa magra.

  • Un quarto modo riguarda i vostri livelli di energia.

  • Più perdiamo muscolo, più ci sentiremo deboli e poco energici.

Come perdere solo massa grassa?

L’aspetto di una persona che dimagrisce e nel dimagrimento perde soprattutto massa grassa è “compatto” e si ottiene solo con l’attività fisica abbinata alla dieta, cioè contrastando la perdita di massa magra a favore della perdita di massa grassa.

In generale il dimagrimento sarà molto lento, a volte la bilancia segnerà lo stesso peso per settimane ma almeno saprete di stare perdendo grasso e soprattutto vi vedrete meglio allo specchio. Quando infatti la cellula di grasso si svuota, incamera acqua inizialmente. Per questo a volte il peso rimane lo stesso per un po’ di tempo. Questa caratteristica si riscontra soprattutto nel grasso sottocute a livello addominale, che è quello che incamera più acqua in conseguenza del dimagrimento.

E’ il motivo per cui non bisogna preoccuparsi, se facciamo attività fisica e abbiamo ridotto le calorie, qualora la bilancia per qualche tempo ci dia grossomodo lo stesso peso. Va anche detto che facendo attività fisica, la tonificazione muscolare aumenta la ritenzione idrica.
Dunque, in generale, la perdita di grasso corporeo sarà meno evidente sulla bilancia.
Il che è molto frustrante. Però i risultati estetici sono evidenti da subito.
Se invece state perdendo 5 chili in una settimana con una dieta miracolosa, secondo voi l’ago della bilancia per cosa scende?

Sono chili di grasso quelli? Via, su, siamo realisti.

Quale attività fisica e quale dieta per perdere solo massa grassa?

  • Non si deve pensare a un’attività che ci faccia bruciare solo calorie.
  • Occorre invece prediligere un’attività allenante, tonificante del muscolo. Il muscolo, gonfiandosi, rassoderà anche la pelle.
  • E’ importante che la dieta sia bilanciata, per nutrire la massa muscolare che no, non ha bisogno solo di proteine.
  • Il consumo proteico tuttavia durante una dieta ipocalorica va comunque aumentato.
  • La dieta non deve essere troppo drastica, per favorire l’allenamento. Una decurtazione del 15% massimo delle calorie giornaliere è ottimale: il resto delle calorie le bruceremo con l’allenamento. Dunque una donna che in genere assume 2000 calorie giornaliere può fare una dieta da 1700 calorie e scegliere al contempo di allenarsi tutti i giorni. Una donna sedentaria, di bassa statura o over 40, può fare una dieta da minimo 1500 calorie e allenarsi tutti i giorni. Basta mezzora di esercizi con pesi o a corpo libero per tonificare la muscolatura, un alimento proteico a pasto come yogurt greco, fiocchi di latte, albumi, carne, pesce, tofu bianco. Abbinata a mezzora di allenamento cardiovascolare: una passeggiata a passo svelto, un po’ di tapis roulant o cyclette, del nuoto.
  • In questo caso provate la dieta contro il grasso ostinato. 
Chiudi il menu