La dieta brasiliana: via 5 kg in 2 settimane e 12 in un mese

PERCHÉ DIETA BRASILIANA?

Come abbiamo visto la dieta brasiliana è un regime senza grassi e ipocalorico pensato per correggere lo stile alimentare dei brasiliani, che tendono a condire troppo i piatti o usare cotture pesanti (fritture) e a mangiare al tempo stesso troppi carboidrati. Per esempio la feiojada con riso, fagioli, salsiccia e maiale. O l’acarajè, un panino fritto piccante con olio di palma,  salsa e gamberetti.

Dunque le raccomandazioni ministeriali sono state tradotte in una dieta con schema settimanale che va ripetuto per due volte di fila.

Al massimo si può ripetere per 4 volte, per perdere fino a 12 kg in un mese e 5 o 6 chili in 2 settimane.
Ecco lo schema.

LA DIETA BRASILIANA: LO SCHEMA

Regole. 

  1. Si possono usare i dolcificanti senza calorie.
  2. Inoltre potete bere tè e caffè con dolcificante. 
  3. Non si possono usare condimenti tranne aceto e succo di limone, erbe e spezie.
  4. Le quantità sono per una donna. Per l’uomo si raddoppiano carne e pesce e si mangiano 50 grammi di pane integrale al posto di 25 grammi dove indicato. 
  5. Il toast di pane integrale da 25 grammi può essere sostituito con 2 fette biscottate integrali. 
  6. I succhi si intendono biologici o freschi ma non zuccherati. 

Lunedì.

Colazione con un’arancia da 100 grammi, una banana da 100 grammi e uno yogurt magro da 125 grammi.
Metà mattina. Una fetta di toast integrale da 25 grammi e una spremuta d’arancia.
Pranzo con 100 grammi di pesce lesso e 100 grammi di insalata di verdura fresca con succo di limone.
La cena è uguale al pranzo.
Prima di andare a letto, una spremuta di succo d’arancia e una fetta di toast integrale da 25 grammi.

Martedì.

Colazione. Un uovo sodo  o uno yogurt magro da 125 grammi e una tazza di succo di mela da 250 ml.
Metà mattina. Una fetta di pane integrale da 25 grammi e una tazza di succo di mela.
Pranzo. 100 grammi di carne lessa di vitello o pollo, due patate piccole bollite (200 gr) o 100 grammi di mais dolce e lattuga con succo di limone.
Cena. 200 grammi di pesce lesso più spinaci e piselli lessi (150 gr).
Prima di andare a dormire  una tazza di succo di mela e una fetta di toast integrale da 25 grammi.

Mercoledì.

Colazione.  Uno yogurt magro da 125 grammi con una fetta di toast integrale da 25 grammi.
Metà mattina. Una tazza (250 ml) di succo di mela o arancia.
Pranzo. Cento grammi di riso lesso (cioè pesato lesso) integrale con 150 grammi di cavolo rosso o radicchio condito con succo di limone e prezzemolo abbondante.
Cena. 100 grammi di carne lessa o al vapore, insalata con succo di limone e una mela da 150 grammi.
In più, spuntino pre-nanna con una tazza di succo di mela (250 ml) e una fetta di toast integrale da 25 grammi.

(SEGUE A PAGINA TRE)

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