Cosa fare con l’impasto non lievitato?

SEGUE: COSA FARE CON L’IMPASTO NON LIEVITATO

Secondo caso: abbiamo fatto un impasto per dolci lievitati (brioche, pani dolci, eccetera)

Impasto non lievitato ma che non abbiamo ancora cotto

In questo caso avremo a che fare con un lievitato dolce che non è cresciuto: un panettone, un impasto per brioche. Escludo la torta come impasto crudo per ovvie ragioni. In questo caso. possiamo stendere l’impasto e realizzare dei biscotti. Stendiamo l’impasto in una sfoglia sottile, otteniamo dei tondi con un coppapasta, e poi su ogni tondino mettiamo un cucchiaino di marmellata o crema di nocciole. Pieghiamoli per formare dei tortelli dolci, spennellandoli con burro e facendo attenzione a chiuderli bene ai lati. In forno a 180° per venti minuti.
che fare con l'impasto non lievitato

Si può fare anche una sfoglia per una briséé dolce, che può essere utile per realizzare uno strudel. In tal caso facciamo una sfoglia rettangolare di un mezzo centimetro di spessore, spennelliamola con burro e al centro mettiamo tocchetti di mela con poco pan grattato o amaretti sbriciolati, scorza di limone e arancia qualche pinolo se lo abbiamo, cannella e uvetta passa.  Chiudiamo il rotolo come uno strudel, spennelliamolo con del tuorlo e cuociamolo in forno a 180° per mezzora.

Impasto non lievitato che abbiamo cotto, ottenendo stavolta un mappazzone dolce bello duro

Se è la torta a non essere lievitata, o un panettone, vi spiego un trucco che è simile a quello dell’impasto salato. Calate la torta a quadrotti nell’acqua o nel latte tiepido. Dopo un’ora strizzate i quadrotti e trasferiteli in un frullatore o un tritatutto con un bicchiere di latte, un uovo, un cucchiaio di burro morbido o olio di semi, una bustina di lievito per dolci (buona stavolta). Rimettete in forno per 25 minuti a 180°. Otterrete la vostra torta.
Questo trucco funziona soprattutto con torte base, come torte paradiso, torte al cacao eccetera, ciambelloni.

Se invece sono le brioche a essere dure come il marmo, spezzettatele grossolanamente, aggiungete del burro e usatele per fare un crumble di mele o pere o altra frutta che si possa cuocere. Mettete la frutta sul tegame da forno con poco zucchero e spezie, versate sopra lo sbriciolo di burro e brioche a pezzi più qualche cucchiaio di zucchero di canna o semolato e mettetelo in forno per 25-30 minuti. Oppure, tostatele in forno, fate raffreddare e mettetele in un tritatutto: otterrete un pangrattato dolce che potrete usare al posto dei biscotti tritati come base di una cheesecake, unendo il burro fuso come al solito.

Vedi anche: Come sostituire il lievito per dolci o salati. 

Chiudi il menu