Cosa fa ingrassare? Lo stress

Cosa fa ingrassare quanto alimentazione errata e sedentarietà? Tenetevi forte e leggete. Lo stress. 
Di recente, il nutrizionista Chris Sandel ha scritto un lungo e interessante articolo in cui spiega come i momenti più stressanti della sua vita siano coincisi con un aumento di peso, anche di cinque o sette chili, nonostante l’alimentazione equilibrata e varia non fosse cambiata in quei frangenti, anzi, spesso mangiasse di meno proprio a causa dello stress. E altri esperti sottolineano come, se tante persone perdono peso in periodi particolarmente stressanti, la maggior parte della gente guadagna peso, o fatica a perdere i chili di troppo quando stressata. Ma cosa intendiamo per stress?
Lo stress è una cosa che fa ingrassare quando non è uno stress momentaneo, di istanti, ma una condizione che dura da un po’.
Infatti, normalmente siamo sottoposti a stress più o meno grandi, che spingono le ghiandole surrenali a produrre ormoni (cortisolo, aldosterone, adrenalina), capaci di farci adattare e aiutarci a superare il fattore stressante. Entro un certo margine, lo stress fa anche bene. E ovviamente non è che ogni minimo stress causa sovrappeso o difficoltà a dimagrire. Per esempio, anche essere innamorati o felici può essere uno stress. Anche una visita improvvisa può crearci uno stress. Anche una promozione. Un’attesa. L’adrenalina per esempio entra in gioco nel breve termine, creando una tensione che nella maggior parte dei casi fa passare la fame. Siete in trepidante attesa di vedere qualcuno, o di ricevere una chiamata.  Avete appena subito un grosso cambiamento di vita.

Non vi viene di mangiare.

Possono questi momenti di stress modificare il nostro peso corporeo? No. E allora cosa fa ingrassare?
(segue a pagina due)

Chiudi il menu