Come tagliare 500 calorie al giorno senza dieta

Perché fare una dieta specifica, quando il primo passo significativo per dimagrire è di ridurre semplicemente la quantità di quello che mangiamo e fare migliori scelte alimentari?
Qui ti spiego come tagliare 500 calorie al giorno e perché farlo.

Perché è importante imparare a mangiare in modo più leggero?
Per un motivo: se la dieta non ci insegna nuove abitudini, è molto più probabile che riprenderemo peso.
Ma se invece rivediamo le nostre abitudini in cucina o nell’acquisto del cibo e cerchiamo di migliorarle, il peso scenderà e la salute ne trarrà giovamento.

Ecco per esempio alcuni modi per tagliare 500 calorie dalla nostra alimentazione giornaliera.

COME TAGLIARE 500 CALORIE AL GIORNO SENZA DIETA

  • Grassi.

    Riduci a 2 cucchiaini di olio o burro al giorno i tuoi condimenti, non mangiare più di 5 0 6 noci o mandorle o un cucchiaio di semi o più di due cubetti di cioccolato fondente. Niente salse che contengono olio. Riduci i formaggi interi a 30 gr al giorno in totale e a un cucchiaino il parmigiano sulla pasta. Niente sottoli. Considera che altri grassi si trovano naturalmente in uova, carne, latticini non scremati che però ti forniscono altre sostanze nutritive. Dunque è più facile ridurre i condimenti che non privarsi di cibi particolari.

  • Zuccheri.

    Non zuccherare il caffè e riduci a metà le porzioni di pasta, riso e pane, aiutandoti con più ortaggi e verdure.
    Concediti un “vero” dolce solo la domenica e per il resto, prova con questi dolci light.
    Oppure scarica la mia guida di dolci e ricette con poche calorie e pochi zuccheri: è gratuita.
    Questa cosa vale anche per biscotti e merendine. Se ami i biscotti, ti consiglio i pavesini o una barretta Fitness: ti levi lo sfizio ma non superi le 100 calorie.  O ancora yogurt alla frutta e altri prodotti cremosi in commercio. Se aggiungi un cucchiaino di miele a un vasetto di yogurt magro riduci gli zuccheri del 50%!
    Mangia due frutti da 150 gr l’uno al giorno.
    Non bere niente che contenga zucchero. Se ami la pizza, le piadine o gli altri impasti, conceditene uno a settimana con condimenti semplicissimi.

  • Alcol.

    Sono le calorie più inutili dal punto di vista nutrizionale e dunque più sicure da eliminare. Limitalo a una birra o due a settimana, o mezzo bicchiere di vino al giorno o uno o due bicchieri a settimana.

  • Proteine.

    Preferisci fonti magre per le proteine. Pollo e tacchino, prosciutto cotto sgrassato o bresaola, vitello, maiale magro, pesce, crostacei, molluschi, uova, legumi. Fai attenzione ai prodotti come soia, vegan burger, tempeh: spesso hanno troppi grassi, controlla quindi le etichette se sei vegano o scegli queste opzioni vegane.

  • Verdure.

    Mangia almeno 4 porzioni di verdura al giorno compresi gli ortaggi.

Se oltre a questi consigli associamo un po’ di movimento, per esempio un’ora di camminata, il peso cala senza fare un regime specifico, proprio perché se tagliamo 500 calorie al giorno perdiamo 2 kg al mese senza alcuno sforzo.

Vedi anche: le sostituzioni alimentari per perdere 1 kg a settimana.