Come regolare l’intestino e dimagrire subito

Come regolare l’intestino e perché andare da corpo tutti i giorni è così importante per la nostra salute?
Negli ultimi anni moltissimi studi scientifici si sono focalizzati sul ruolo dei batteri intestinali nel sistema immunitario e nel metabolismo. Si è visto che una flora batterica sana promuove il dimagrimento e migliora l’umore e l’energia durante il giorno, riducendo in particolare la massa grassa viscerale ma anche il rischio di infezioni come candida o H. Pylori. Le persone che hanno più batteri buoni tendono a stoccare meno grasso corporeo e a bruciare più calorie. Molti di noi, anche a causa di una vita frenetica oltre a un’alimentazione errata, hanno il problema di non essere regolari in bagno.

Perché regolare l’intestino è importante per avere un peso forma

Le persone che hanno un buon metabolismo e delle buone difese immunitarie tendono a svuotarsi completamente almeno una volta al giorno, spesso due. Ma la maggior parte delle persone con problemi di peso non è regolare. Può avere fenomeni di costipazione alternati al problema opposto, oppure essere costipati o al contrario ad avere deiezioni frequenti ma acquose e poco consistenti.

Il risultato è che si ha l’impressione di non essersi svuotati completamente.

COME REGOLARE L'INTESTINO

Questo problema non solo non è da sottovalutare, ma è di primaria importanza.

Se il colon non si svuota appieno, infatti, quello che dovremmo eliminare a livello di scorie rimane lì, attaccandosi alle pareti del colon. A lungo andare, si verifica uno stato infiammatorio, che in genere si nota anche a livello di pelle. Per esempio la pelle è spenta e impura. E a livello di energia.
Ci sentiamo affaticati, privi di voglia di fare.

Sindromi come quella del colon irritabile e altre infiammazioni intestinali sono inoltre associate a un maggiore rischio di sindrome metabolica. Aumentano a lungo andare colesterolo e trigliceridi, si allarga il punto vita, si tende ad avere voglia di cibi calorici, spesso poco sani.

E’ difficile inoltre trovare una soluzione che vada bene per tutti.
La nostra flora batterica infatti è unica.
Non solo abbiamo numeri differenti tra batteri buoni e cattivi.
Molti di noi hanno proprio scarsa varietà batterica, tanto che una soluzione drastica, di cui negli ultimi anni si è parlato molto a livello scientifico, è il cosiddetto trapianto fecale.
In questo articolo vediamo una soluzione possibile per regolare l’intestino e dimagrire subito.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu