Come perdere 10 kg in 3 mesi in modo facile e salutare

Come perdere 10 kg in 3 mesi e perché darsi questo tempo per perdere questo peso?

Secondo la teoria del set point ponderale, il nostro peso si assesta negli anni attorno a un numero.

Questo numero sulla bilancia non è proprio fisso, ha una variazione di uno o massimo due chili in più o in meno.
Ma ogni tentativo drastico di abbassare quel numero sulla bilancia fa scattare una serie di meccanismi di difesa e causa un aumento dello stress.

CHE SUCCEDE SE PERDIAMO MOLTO CHILI IN POCO TEMPO

Fame nervosa, letargia, difficoltà ad addormentarsi, pensieri ossessivi sul cibo, difficoltà digestive, problemi emotivi come ansia, nervosismo, irritabilità, desiderio di cibi zuccherini e grassi, gonfiore, temperatura basale bassa e polso (battito cardiaco) basso, tutte queste cose rivelano un rallentamento metabolico.
Perché questo non avvenga o avvenga in misura accettabile (dopotutto stiamo provando a perdere peso, è normale che il metabolismo rallenti) senza compromettere la nostra salute, è consigliato darsi del tempo per perdere peso.
Così facendo il corpo si adegua alla riduzione progressiva del peso e così il nostro metabolismo.
Tre mesi sono il tempo minimo per perdere 10 chili in salute, ma ovviamente anche 4 o 5 mesi o addirittura 6 mesi sono un tempo ideale.

Perché perdere 10 kg in 3 mesi quando con una dieta drastica posso perderli in un mese?

Perché come spiegato nella premessa, se anche resistessi a tutti i segnali contro del tuo corpo con tanta forza di volontà, sarà difficile per il tuo corpo assestarsi su un nuovo peso se l’hai perso in fretta. Quindi aumenteranno le probabilità di riprendere il peso perso. Perché fare 2 settimane di dieta drastica e poi dover combattere mesi per mantenere quel peso quando si può perdere peso senza riprenderlo?
Se questa spiegazione ti convince, vediamo come perdere 10 chili in tre mesi senza stressarsi e con l’obiettivo di mantenere i risultati.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu