Come mantenersi in forma: i 5 consigli dei coach

Molto spesso le persone sono portate a credere che chi faccia il coach o il personal trainer sia una persona che è riuscita ad avere una forma fisica eccellente e che segue la dieta perfetta perché ci è naturalmente portato, perché è il suo lavoro, perché non ha mai sperimentato dei fallimenti tali da regredire o stallare. Niente di più sbagliato. I personal trainer hanno gli stessi problemi a mantenersi in forma e a seguire un piano di allenamento personalizzato che hanno le altre persone, e spesso peggio, perché sono passati attraverso varie mode o hanno seguito varie teorie, sperimentando sulla loro pelle una serie di fallimenti. Un bravo personal trainer ha sempre un bagaglio di errori che vorrebbe che chi segue non commettesse mai e poi mai e non ha la ricetta del successo in tasca. In questo articolo vediamo cinque incredibili suggerimenti di personal trainer che spiegano come mantenersi in forma e mantenere alta la motivazione, dopo aver superato tanti ostacoli per riuscirci.
E se pensate che parleranno di sacrifici, diete drastiche e conteggio dei macros, vi sbagliate.
Sono cinque consigli su come mantenersi in forma alla portata di tutti, e che, anzi, possono aiutarvi ad acquisire un approccio più sano ed equilibrato all’alimentazione e al fitness.

COME MANTENERSI IN FORMA SECONDO 5 PERSONAL TRAINER 
1) Creati da solo le tue regole: quando si intraprende un percorso di vita sana, con movimento e alimentazione, ci si trova in mezzo a tante campane, chi dice una cosa e chi un’altra. L’esperta di fitness KK Hart spiega invece che per capire cosa funziona veramente per noi è necessario seguire tre sole regole: divertirsi facendo attività fisica, essere flessibili con se stessi imparando che esistono anche “momenti no” da accettare e cambiamenti da fare o che non si può stare a dieta rigida per tutta la vita, scegliere un’attività fisica che sia funzionale a certi obiettivi di salute, e non solo per dimagrire. Per esempio diventare più forti, più agili, più elastici, cambiando approccio, provando nuovi metodi di allenamento, abbandonando le estenuanti sessioni di cardio.
2) Se ti scoccia andare in palestra da solo, prova a fare un corso di gruppo: secondo la personal trainer Linda Pyeatt, unirsi a un gruppo di lavoro, fare attività fisica in coppia o in compagnia, è un modo per mantenersi motivati e tenere alto l’entusiasmo. Proviamo qualche attività di gruppo, soprattutto se siamo agli inizi.
3) Non ridurre drasticamente le calorie: fare la fame e fare attività fisica sono due concetti che fanno un po’ a cazzotti tra di loro. Il corpo ha bisogno di nutrimento per mettere su massa muscolare e il rischio di seguire una dieta drastica andando in palestra è che il metabolismo si abbassa e la ciccia non se ne va. Parola di Nikola Bugarin, personal trainer e nutrizionista.
4) Non punirti con dieta ed esercizio severi: se non vuoi mollare tutto, evita di fare diete drastiche senza sgarri e sessioni di ginnastica punitive. Julie Stubblefield, personal trainer con passati problemi di sovrappeso, suggerisce invece di puntare a verdura, proteine e frutta nel corso della giornata, senza contare le calorie, lasciandosi i carboidrati o un pasto più ricco dopo l’allenamento. Allo stesso modo invita ad ascoltare il proprio corpo e a smettere di pesarsi.
5) Affidati a un buon personal trainer: un buon personal trainer riesce a crearti un piano personalizzato in base alle tue esigenze di tempo, e non ti dà una dieta, ma giusto qualche consiglio alimentare che ti permetta di tagliare poche calorie per una perdita di peso più lenta ma efficace. Parola di Christine Adams, personal trainer.

 

Chiudi il menu